Studi di diritto penale societario di Alberto Crespi edito da Giuffrè

Studi di diritto penale societario

Editore:

Giuffrè

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788814153211

ISBN:

8814153213

Argomento:
Diritto societario
Acquistabile con la

Descrizione Studi di diritto penale societario

Parte Prima: Problemi generali
I reati societari: una normativa tormentata e maltrattata - La giustizia penale nei confronti dei membri degli organi collegiali - Gestione d'impresa e responsabilità penale: curiosità e stravaganze dell'accertamento giudiziale - Reato plurisoggettivo e amministrazione pluripersonale della società per azioni - Note minime sulla posizione di garanzia dell'amministratore delegante nella riforma introdotta dal D.Lgs. n. 6/2003 - La solidarietà passiva nel risarcimento del danno da reato - La regola procedat judex ex officio nella innovativa giurisprudenza ambrosiana - Le antiche regole del vivere civile in liquidazione coatta amministrativa - Diritto comunitario e nuovo diritto penale societario - I cinquant'anni della Rivista delle Società (Il dovere della memoria).
Parte Seconda: I singoli reati societari
L'illegale ripartizione di utili - False comunicazioni sociali e bilancio consolidato - La comunicazione societaria con unico destinatario - Falsa comunicazione sociale e annuncio di progetto industriale non veritiero - L'omessa indicazione in bilancio di debiti contestati - La pretesa "posizione di garanzia" del revisore contabile - Falsità nella relazione della società di revisione e delitto di aggiotaggio - Acquisto di azioni proprie e "Bilancio regolarmente approvato" ex art. 2357 c.c. - Deliberazione di nomina degli amministratori di società e mancato adempimento degli obblighi pubblicitari - L'inosservanza delle decisioni del presidente di assemblea: profili penali - Sulla irregolarità dei titoli obbligazionari per mancata sottoscrizione degli amministratori - Sulla responsabilità degli amministratori di società per l'omessa redazione del bilancio - Omessa convocazione dell'assemblea e responsabilità degli amministratori - Sulla omessa conversione in titoli nominativi di azioni al portatore smarrite - Brevi note sull'aumento del capitale sociale mediante esagerata valutazione dei conferimenti in natura - Aumento del capitale ed anticipazione, da parte della società, del versamento dell'importo corrispondente alla quota del dipendente socio - Gli "Altri mezzi illeciti" per influire sulla formazione della maggioranza assembleare - Brevi note sui nuovi profili penali dell'intermediazione finanziaria - Insider trading e frode sul mercato dei valori mobiliari - Mercati finanziari, magistrati investitori e filologia fuori luogo - Aggiotaggio informativo, giurisdizioni "esclusive" e altre curiosità - Gli "Altri artifici e raggiri" nell'aggiotaggio ex art. 2637 c.c. e la dubbia liceità del richiamo al "Contesto" dell'azione - Manipolazione del mercato e manipolazione di norme incriminatrici - Le difficili intese sull'aggiotaggio informativo - La tutela dell'attività di vigilanza bancaria e creditizia - I nuovi orizzonti "Postumi" dell'art. 38 dell'abrogata legge bancaria (Variations sérieuses sulle obbligazioni "indirette") - La normativa penale nella legge istitutiva della Consob e il ruolo della giurisprudenza fra decisioni sbagliate, indirizzi costruttivi e pronunzie mancate - Le falsità nel prospetto informativo inviato alla Consob ex art. 18 legge 7 giugno 1974, n. 216 - Le argomentazioni "En forme de poire" e i nuovi itinerari della pecunia doloris.
Parte Terza: La riforma del diritto penale societario
Mauvaises pensèe set autres sulle disposizioni penali del progetto per la riforma delle società - Variazioni "in canone" sulle disposizioni penali del nuovo progetto di riforma della disciplina delle società commerciali - Le false comunicazioni sociali: una riforma faceta - Il falso in bilancio e il pendolarismo delle coscienze - La sapienza greca e le "Argomentazioni scadenti" - Rilievi preliminari intorno a un disegno di legge sulla repressione penale dell'attività di insider trading - Aziende di credito e repressione del riciclaggio dei proventi illeciti (Appunti intorno a recenti disegni di legge).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 87.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti