Strutture in composito. Sperimentazione, teoria e applicazioni di Salvatore Russo edito da Hoepli

Strutture in composito. Sperimentazione, teoria e applicazioni

Hoepli

1 marzo 2007

9788820336431

882033643X

Descrizione Strutture in composito. Sperimentazione, teoria e applicazioni

Il materiale composito fibrorinforzato - conosciuto anche con la sigla FRP, acronimo di Fiber Reinforced Polymer/Plastic - trova la sua iniziale applicazione nei settori dell'ingegneria navale e aeronautica, ma da alcuni anni viene impiegato anche nel settore delle costruzioni; esso è caratterizzato soprattutto da elevata resistenza, leggerezza e durabilità. Questo volume analizza le prestazioni meccaniche del materiale base e le diverse tecniche di produzione, per passare poi al comportamento degli elementi strutturali; fornisce poi gli strumenti teorici, di calcolo e sperimentali utili tanto allo studente universitario quanto al progettista strutturale che voglia impiegare questo nuovo materiale da costruzione.Il testo è arricchito da elaborazioni numeriche sui temi di instabilità e di calcolo degli spostamenti di elementi inflessi, in modo da facilitare l'approccio al primo dimensionamento strutturale. Alcune significative applicazioni forniscono inoltre una visione concreta dei possibili impieghi degli elementi in composito fibrorinforzato e un'adeguata indicazione del livello dell'attuale ricerca di settore. La trattazione è infine integrata da un'ampia bibliografia comprensiva anche delle normative tecniche di riferimento. Il volume si rivolge sia agli studenti dei corsi di strutture e di progettazione strutturale delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura sia al mondo professionale.

Fuori catalogo - Non ordinabile