Struttura uomo in movimento. Manuale di anatomia artistica. Ediz. a colori di Alberto Lolli, Mauro Zocchetta, Renzo Peretti edito da Angelo Colla Editore

Struttura uomo in movimento. Manuale di anatomia artistica. Ediz. a colori

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
12 Gennaio 2017
EAN:

9788889527238

ISBN:

8889527234

Pagine:
270
Formato:
brossura
Argomenti:
Arte: tecniche e principi, Disegni e tecniche del disegno
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Struttura uomo in movimento. Manuale di anatomia artistica. Ediz. a colori

"Struttura uomo in movimento" è il seguito e il completamento di "Struttura uomo", manuale di anatomia artistica realizzato dagli stessi autori Alberto Lolli, Mauro Zocchetta e Renzo Peretti, e pubblicato per iniziativa di Angelo Colla da Neri Pozza Editore nel 1998. Quel primo volume segnava l'inizio di un profondo rinnovamento nell'insegnamento del disegno di figura, ma si limitava al primo capitolo dell'anatomia artistica, cioè alla raffigurazione del corpo umano statico. Era necessario un secondo e conclusivo volume che affrontasse il tema cruciale della figura osservata nelle sue azioni dinamiche, poiché è nella varietà di movimenti, gesti e posture che si esprime il fascino della forma viva. Gli autori di quel primo manuale, dopo anni di ricerche, hanno ora allestito questo volume dedicato alla rappresentazione disegnata delle catene cinetiche del corpo umano, dalle origini articolari all'attivazione dinamica dei sistemi muscolari, disponendole in una progressione ordinata e didatticamente efficace. "Struttura uomo in movimento" affronta dunque in maniera sistematica ed esaustiva tutti i movimenti di flessione, estensione, adduzione, abduzione e rotazione eseguiti nei piani dello spazio e nelle diverse direzioni. Ogni movimento è analizzato e descritto nei vari livelli: la struttura e la forma, i singoli elementi anatomici e la figura globale, il suo rilievo plastico e la sua modulazione epidermica. Più di 1.000 sono i disegni, eseguiti a mano e di altissima qualità formale, che rappresentano con meticolosa precisione i fenomeni dinamici combinati secondo i tempi e le modalità fisiologiche di esecuzione. Sarà subito evidente al lettore come il disegno, in quanto segno che si organizza nello spazio, sia uno strumento efficacissimo per selezionare, sintetizzare, scomporre e ricomporre le strutture e le forme complesse che entrano nel gioco delle relazioni dinamiche. Struttura uomo in movimento si presenta quindi come un'opera di consultazione indispensabile per comprendere, mediante la dimostrazione di sequenze didattiche, cosa si cela nei movimenti e nelle posture che assumiamo quotidianamente. E inoltre uno strumento comparativo imprescindibile per chi si dedica alla raffigurazione del corpo umano e ne voglia dare, secondo la propria personale interpretazione, una lettura artistica.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 50.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un libro utile per tutti gli amanti del disegnoDi c. ivan-10 Giugno 2015

Alberto Lolli è uno dei più grandi disegnatori di anatomia artistica a livello internazionale e si è formato in una delle più prestigiose Accademie di belle arti del mondo, a Venezia, dove ha formato generazioni di artisti. Un curriculum prestigioso, un lavoro di quattro decenni con allievi che a volte, come i collaboratori di questo libro, sono diventati nel tempo anch'essi docenti apprezzati. Il libro non è consigliato soltanto agli appassionati del disegno anatomico ma, direi, a tutti coloro che desiderano comprendere i fondamenti del disegno attraverso un'analisi approfondita della struttura delle cose che vogliamo rappresentare. Quindi consiglio vivamente questo libro, oltre che a tutti gli artisti, a tutti i docenti ed allievi dei licei artistici, degli istituti di design attenti al rapporto tra la struttura del corpo e gli oggetti con cui si confronta nella vita di ogni giorno, e ovviamente è auspicabile una sua capillare diffusione in tutte le Accademie di belle arti. Un libro davvero atteso e fondamentale, che si inserisce degnamente all'interno della straordinaria storia del disegno anatomico artistico italiano, da Leonardo e Michelangelo al Tiepolo, da Canova a Wildt, di cui Lolli, mirabile disegnatore, è un degno e mai abbastanza valorizzato erede.