Struttura e processi nella ricerca qualitativa in educazione
- Editore:
CLEUP
- Data di Pubblicazione:
- 2002
- EAN:
9788871780139
- ISBN:
8871780132
- Pagine:
- 112
- Formato:
- brossura
Descrizione Struttura e processi nella ricerca qualitativa in educazione
La ricerca qualitativa è lo studio articolato e approfondito dei processi di partecipazione e di cambiamento personale che avvengono in contesti educativi specifici, per la progettazione di interventi efficaci. Alcune caratteristiche nella conduzione dell'indagine qualitativa (la presenza prolungata sul campo, la scelta di strumenti non standardizzati e l'assenza di manipolazioni intenzionali e controllate dell'ambiente) permettono al ricercatore di analizzare in profondità l'articolazione dei processi educativi concreti e di ricostruire il sistema di significati elaborato dai partecipanti.Nel testo è condotta una discussione metodologica riguardo la razionalità della ricerca qualitativa in educazione, evidenziando il ruolo dei concetti sensibilizzanti nelle teorie, i processi di integrazione delle varie fasi dell'indagine e le questioni connesse alla validità delle inferenze condotte.Paolo Sorzio (Venezia, 1959) è ricercatore in Pedagogia generale e insegna Metodologia della ricerca pedagogica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Trieste.Si occupa delle relazioni tra apprendimento a scuola e nei contesti extra-scolastici e dell'applicazione dei metodi qualitativi nell'analisi delle interazioni in classe. Tra le sue pubblicazioni recenti si segnala il volume Lo sviluppo della comprensione del numero nel bambino (La Nuova Italia, 1999).