Struggimento di J. D. Landis edito da BEAT

Struggimento

Editore:

BEAT

Collana:
BEAT
Traduttore:
Diano F.
Data di Pubblicazione:
12 maggio 2015
EAN:

9788865590850

ISBN:

8865590858

Pagine:
651
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Struggimento

Tra il 1830 e il 1840, il romanticismo tedesco è al suo apice. Personalità brillanti come Robert Schumann e la pianista Clara Wieck Schumann incarnano le glorie e gli eccessi di quest'epoca. Robert, allievo del padre di Clara, la prende in sposa. Diciassette anni dopo, e dopo 8 figli, Clara fugge con Brahms, mentre Robert muore solo e abbandonato, all'età di 46 anni, in un manicomio. Landis racconta questa storia d'amore e di autodistruzione seguendo un rigoroso ordine cronologico e dando voce ai numerosi personaggi che ne furono protagonisti o semplicemente vi assistettero.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Dal diario di Clara WieckDi M. Cristina-10 febbraio 2012

Questo romanzo tratta della vita di una delle poche donne compositrici che il romanticismo ci ha dato: Clara Wieck, tra le più famose pianiste del suo tempo, ma anche delicata compositrice. La sua vita fu segnata da tre grandi musicisti, Friedrich Wieck, il padre, che vedeva in lei un investimento ed una fonte di guadagno, Robert Schumann, lo sposo, grandemente amato per quanto di un amore sfortunato, e l'amico Johannes Brahms, che le sarà vicino dopo la morte del marito e che sopravviverà meno di un anno alla morte di lei. Clara fu una donna decisa, capace di sfidare famiglia e convenzioni per coronare il suo sogno d'amore, madre di otto figli e tuttavia in grado di trovare il tempo per diffondere la musica "moderna" composta dal marito e dall'amico. Un romanzo attraverso il quale il lettore può familiarizzarsi con i fermenti che hanno caratterizzato il romanticismo tedesco.

Pura passioneDi M. Mara-4 luglio 2011

Shumann, Clara Wieck e Brahms... Non conoscevo questa storia e trovo incredibile come le vite di tanti grandi artisti dell'Ottocento si siano intrecciate in questo modo, anche se poi, perdonatemi il paragone, è un po' come quando nascono relazioni tra gli attori dei giorni nostri. Un grande libro per chi ama le storie d'amore tormentate, travolgenti, passionali o, come dice Natalia Aspesi, La storia di un grande amore in un'epoca in cui gli amori erano grandissimi.

StruggimentoDi V. Serena-25 luglio 2010

Il romanzo parla della storia d'amore e della passione per la musica di Clara Wieck e Schumann, dall'infanzia, fino alla morte di lui, in seguito al suo ricovero in manicomio. Come romanzo non è male, ma è un po' pesante e, in certi punti, poco scorrevole.