Strettamente riservato. Le memorie di un superministro della Prima Repubblica di Geronimo edito da Mondadori

Strettamente riservato. Le memorie di un superministro della Prima Repubblica

Editore:

Mondadori

Collana:
Frecce
Data di Pubblicazione:
2000
EAN:

9788804480839

ISBN:

8804480831

Pagine:
267
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Strettamente riservato. Le memorie di un superministro della Prima Repubblica

Una sorta di controstoria del potere in Italia ricostruita attraverso gli occhi di uno dei protagonisti. Una storia in cui si mescolano poteri forti e servizi segreti, giornalisti e magistrati, palazzi della politica e salotti buoni dell'economia. Una storia che riguarda e coinvolge non solo i protagonisti della vita pubblica di ieri, ma soprattutto quelli della vita pubblica di oggi. Di questa storia, Geronimo è stato di volta in volta spettatore, artefice e vittima. Ora apre gli archivi segreti e la racconta. Non si tratta di una ricostruzione "ufficiale" o di una cronaca processuale: è, invece, un pezzo di vita del nostro Paese attraverso gli occhi di chi ha visto tutto. O quasi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.49

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Interessante ma di parteDi B. Massimiliano-24 Gennaio 2012

E' un testo molto interessante perchè uno dei protagonisti della prima Repubblica parla, da persona che ha vissuto sulla propria pelle, il passaggio alla seconda. Ovviamente pur essendo interessante è comunque una ricostruzione di parte e quindi da prendere col beneficio d'inventario. Però racconta molti aneddoti ed episodi che fanno riflettere.

Strettamente riservatoDi D. Massimiliano-16 Luglio 2010

Primo volume di una trilogia di memorie, cui seguiranno "Dietro le quinte" e "La politica nel cuore". Qui Pomicino (alias Geronimo) parla della fine della fine dell'era democristiana, e di come egli quale componente di spicco della corrente andreottiana, presidente della commissione bilancio della Camera e poi come ministro della funzione pubblica e del bilancio, venne travolto da tangentopoli. Libro di qualche interesse per quelli che sui giornali si appassionano di lettura dei retroscena.