Streghe. La riscossa delle donne d'Italia di Lilli Gruber edito da Rizzoli

Streghe. La riscossa delle donne d'Italia

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Saggi
Data di Pubblicazione:
16 Settembre 2009
EAN:

9788817035804

ISBN:

8817035807

Pagine:
385
Formato:
brossura
Argomento:
Reportage e raccolte giornalistiche
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Streghe. La riscossa delle donne d'Italia

Libere di decidere del proprio corpo, capaci di mantenersi, brave ad amare ma anche a stare da sole. Così sono, o vorrebbero essere, le donne di oggi. Le loro simili, nel Cinquecento, venivano bruciate come streghe. E trent'anni fa hanno invaso le piazze d'Italia proprio al grido di "le streghe sono tornate" reclamando parità, divorzio, aborto. Oggi i roghi sono spenti per sempre, e sono sfumati gli echi dei cortei. Ma ci sono ancora diritti da chiedere. Perché le donne rimangono la maggiore risorsa non sfruttata del nostro Paese: solo il 46,3 per cento lavora, guadagnando meno di un pari grado maschio. E sempre fuori dalle stanze dei bottoni: aule parlamentari, consigli di amministrazione, università. Da Rita Levi-Montalcini a Gianna Nannini, da Rossana Rossanda a Luciana Littizzetto, quelle che ce l'hanno fatta raccontano qui la storia delle loro personali "emancipazioni", le sfide e le lacrime, i sacrifici e i trionfi. Fanno da contrappunto poche voci maschili, il timbro profondo del potere: da Camillo Ruini a Silvio Berlusconi e Walter Veltroni. E si uniscono al coro le tante che combattono sul fronte della vita quotidiana: camioniste e avvocate, politiche e artiste. Mamme in ospedale per partorire e altre costrette ad abortire. È ascoltando le loro parole che Lilli Gruber raccoglie i fili di una rete femminile forse oggi sommersa o interrotta, per ricomporli in un dialogo armonioso tra donne diverse ma simili, perché unite in una battaglia comune.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Un libro che non arrivaDi C. Arianna-18 Marzo 2012

Libro esageratamente lungo per quanto riesce a comunicare. Questa, è una raccolta di tentate interviste, biografie e opinioni delle donne che l'autrice ha deciso di prendere ad esempio per poter esprimere i suoi concetti. Risulta noioso e incapace di comunicare realmente, di arrivare al lettore (o meglio, alle lettrici, poichè una raccolta come questa difficilmente si presta ad un pubblico maschile, anche il più ben disposto nei confronti del tema trattato) .

Alla scoperta delle Donne italianeDi F. Stella-7 Luglio 2010

Un altro libro scritto magistralmente dalla regina delle giornaliste. Questa volta la Gruber ci porta a scoprire chi sono le grandi donne italiane: quelle che sono arrivate e come. Ma fate attenzione: per donne arrivate non dovete pensare solo ai personaggi televisi o politici, bensì a tutte le donne che sono soddisfatte di ciò che hanno costruito. Se scegliete questo libro preparatevi ad incontrare donne simpatiche e antipatiche, che credono in ciò in cui credete voi oppure no. Non è un libro, è una chiacchierata fra donne. Adatto anche agli uomini che vogliono capire un pò di più il nostro modo di pensare.