Le streghe di Eastwick di John Updike edito da Guanda

Le streghe di Eastwick

Editore:

Guanda

Traduttore:
Bertola S.
Data di Pubblicazione:
16 ottobre 2008
EAN:

9788860887085

ISBN:

8860887089

Pagine:
328
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le streghe di Eastwick

Sono belle e pericolose, tutte e tre; divorziate, sono attorniate da uomini e da amanti; e, ovviamente, sono capaci di qualunque prodigio, perché sono tre streghe. Alexandra, Jane e Sukie vivono in una cittadina del New England, circondate dai pettegolezzi, ma non hanno nessuna voglia di nascondersi o di limitare il loro desiderio di avventura e trasgressione. Alexandra scolpisce piccole bambole, le sue "puppine"; Jane suona il violoncello; Sukie scrive per il quotidiano locale: ma nessuna esita a usare i propri poteri per scatenare improvvise tempeste o trasformare palle da tennis in rane o sedurre i maschi della loro piccola città. Finché non compare in scena un uomo che non si aspettavano e che sconvolge le loro esistenze di streghe un po' annoiate. Si chiama Darryl Van Horne, viene da Manhattan ed è tanto affascinante quanto misterioso, nelle sue manie e nei suoi comportamenti sempre sopra le righe. Nel giro di poche settimane la casa che Van Horne sta ristrutturando diventa la sede di incontri sessuali a quattro, un ménage torbido e spregiudicato, che alla lunga scatena nelle tre amiche gelosie e invidie reciproche. Quando poi una quarta e più giovane donna trova spazio entro le attenzioni dell'uomo misterioso, la situazione precipita in modo tumultuoso, rivelando tutti i terribili poteri delle streghe di oggi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

DelusioneDi m. teresina-11 maggio 2012

stato piuttosto complicato arrivare alla fine di questo libro, un po' per lo stile della narrazione con periodi in certi punti troppo lunghi e dispersivi, di cui comprendevo il senso solo ad una seconda lettura, un po' per la vicenda stessa con dialoghi sgradevoli e una conclusione che non mi ha soddisfatto per niente.

Le streghe di EastwickDi c. lorenzo-28 ottobre 2010

Un libro che, se fosse stato scritto con sincerità da una donna, sarebbe stato perfetto. Il tema è la contraddizione tra gli opposti desideri femminili: da un lato la libertà, anche sessuale, ed il potere che questa dona, dall'altro la sicurezza (ma anche inevitabilmente la dipendenza) del legame con un solo maschio, cui si è strette dal vincolo del matrimonio. L'alternativa streghe-mogli viene giocata su tasti diversi, dall'ironia al dramma e alla tragedia. Ovviamente il dilemma (e le diverse paure che provoca) non può avere una soluzione definitiva. Il fatto che a scriverne sia un uomo si sente nell'eccessiva cerebralità che a volte diluisce corporeità e passione.

esilarante e avvincenteDi B. Silvia-15 ottobre 2010

Un romanzo estremamente divertente, a tratti addirittura esilarante ed esplosivo, che affronta la vita di tre donne di una piccola cittadina costiera americana alle prese con i loro talenti nascosti e un affascinante sconosciuto. Resta l'eterna questione: ma gli uomini amano o temono le donne? Uno scrittore uomo è in grado di descrivere veramente cosa pensa una donna? Alle volte leggendo questo romanzo mi sono posta queste domande e devo dire che non ho ancora trovato una risposta soddisfacente.

Mi aspettavo di meglioDi S. Sara-8 luglio 2010

L'inizio è decisamente noioso e ci ha messo un po' ad ingranare e ad attirare la mia attenzione. Poi migliora, diventa più interessante, anche se le lunghe descrizioni lo appesantiscono inutilmente e i personaggi non mi hanno ispirato simpatia. Avrei preferito un centinaio di pagine in meno.