Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Economia - Strumenti
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 13 maggio 2013
- EAN:
9788820440435
- ISBN:
8820440431
- Pagine:
- 344
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Affari: argomenti generali, Industrie dei trasporti marittimi
Descrizione Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
In questo volume vengono illustrati i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali. I caricatori manifestano attese nuove e diverse rispetto al trasporto. I bisogni che l'operatore trasportistico soddisfa sono articolati e complessi e di conseguenza sofisticata diviene la prestazione. Nel trasporto marittimo, le maggiori compagnie di navigazione sviluppano rapporti cooperativi a vocazione globale, tendono ad integrare le fasi trasportisticologistiche e ad offrire servizi ad alto valore aggiunto, assumendo la responsabilità dell'intero processo nei confronti dei clienti. I porti subiscono forti spinte verso una loro ristrutturazione e riorganizzazione, nell'ambito di un network trasportistico che li vuole non più semplici luoghi di carico e scarico delle merci, ma nodi integrati in un sistema complesso di relazioni imprenditoriali, istituzionali, tecnologiche e infrastrutturali. L'evoluzione del macro-ambiente spinge i tre principali protagonisti investiti da questa evoluzione/rivoluzione del settore marittimo, compagnie di navigazione, società terminaliste e autorità portuali, a ridisegnare il loro ruolo nell'ambito della catena logistico-trasportistica.