Strategie di diversificazione e creazione del valore di Fabrizia Fontana edito da Franco Angeli
Alta reperibilità

Strategie di diversificazione e creazione del valore

Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2010
EAN:

9788856805963

ISBN:

8856805960

Pagine:
96
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Strategie di diversificazione e creazione del valore

Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view". Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Dall'analisi emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.50
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Strategie di diversificazione e creazione del valore
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti