Descrizione Strategia oceano blu. Vincere senza competere
Sin dagli albori dell'era industriale, le imprese hanno ingaggiato una battaglia senza quartiere per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, colmo di rivali che lottano per un potenziale di profitti sempre più ridotto. Ma quali prospettive di crescita potrebbero avere se, invece, operassero senza alcuna concorrenza, in uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu? Dieci anni fa, "Strategia Oceano Blu" rivoluzionò il mondo delle aziende, con un nuovo modello per scoprire mercati incontestati maturi per la crescita e battere la concorrenza. Oggi, dopo che sono state vendute più di 3,5 milioni di copie del libro, tradotto in 43 lingue, e che il metodo è stato adottato da migliaia di imprese in tutto il mondo, gli autori ne presentano una nuova edizione aggiornata e ampliata - con nuovi capitoli e soprattutto la risposta a tutti coloro che si chiedono come continuare a innovare quando l'oceano blu che hanno creato comincia a macchiarsi di rosso. Punto di riferimento che sovverte il pensiero tradizionale sulla strategia, questo libro traccia un percorso coraggioso per vincere nel futuro, un modello sistematico replicabile da qualsiasi impresa per rendere la concorrenza irrilevante. Prefazione di Alessandro Di Fiore.
Recensioni degli utenti
Non può mancare nella libreria di un manager -27 giugno 2017
Un volume che non può assolutamente mancare nella libreria di un manager che deve fare strategia. Veloce e di facile lettura. Consigliato assolutamente.
un testo che apre la mente-5 agosto 2010
il testo pone l’accento, contrariamente a molti altri del suo genere, sulla componente manageriale piuttosto che su quella economica e finanziaria. La sua valenza quale strumento per ampliare la visione di addetti ai lavori così come di semplici curiosi sta proprio nel riuscire a spostare l’attenzione, attraverso l’utilizzo di casi reali, sul valore innovativo delle scelte operate dal singolo in quanto membro di un’impresa. Importante per far capire come si possa vincere la guerra delle posizioni di mercato senza necessariamente dover far ricorso ad ingenti risorse finanziarie. Esemplificativo dell’antico assunto di Sun Tzu: “il meglio del meglio non è vincere conto battaglie su cento, ma vincere senza combattere”.