Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert L. Stevenson edito da Barbera

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Editore:

Barbera

Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2009
EAN:

9788878993228

ISBN:

8878993220

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Cervantes, Dumas, Conan Doyle: scrittori il cui nome, forse, può non essere ricordato, o suonare polveroso e persino antipatico, specie a motivo di deludenti ricordi scolastici. Nessuno però ignora Don Chisciotte e Sancio Panza, D'Artagnan e Sherlock Holmes, personaggi di carta a cui è toccata la sorte d'essere più vivi e longevi dei loro creatori. Destino analogo pure per il Dottor Jekyll e per Mister Hyde, i quali - come vuole la "leggenda" - si racconta siano stati sottratti ad un incubo e messi su pagina da Stevenson nel 1886, dopo un rapido quanto forsennato travaglio scrittorio. Di che tratti il racconto è universalmente noto: il "doppio", la lotta fra Bene e Male, una metamorfosi sconcertante, la Londra vittoriana e i suoi più perturbanti segreti, i pericoli tremendi che l'uomo affronta ogni volta che sfida l'ignoto, mirando, magari, a trascendere l'humana condicio. Siamo dinanzi, forse, a un vecchio libro per nuovi lettori: lo "stano caso", difatti, inizia da una porta, da un uscio a cui non si presta volentieri attenzione; eppure, Jekyll e Hyde aspettano inquietanti poco oltre...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor HydeDi B. Aziz-11 novembre 2010

Leggendo questo classico ci si rende conto di quanto la letteratura e il cinema moderno debbano a Stevenson. Mentre lo scrivo, mi rendo conto che questo commento è banale, eppure giuro mi ha sinceramente stupito.

Libro misteriosoDi F. Pasquale-28 ottobre 2010

Molti iniziano a leggere questo libro credendo di conoscere già la storia. Ma non è così. Infatti la vicenda è molta più articolata rispetto a quanto si possa immaginare. Lo stile di Stevenson è altamente suggestivo fino a coinvolgervi in prima persona. Dunque è un (altro) classico che occorre leggere.

Lo strano caso del libro già notoDi f. riccardo-29 settembre 2010

Il libro potrebbe anche essere bello se solo non si conoscesse già tutta la storia prima di intraprendere la lettura! Stevenson è un maestro nel creare le ambientanzioni e incutere un certo timore nel cuore del lettore, ma sembra proprio di leggere una storia dai risvolti noti ed esiti scontati.

Il classico che non delude mai!Di m. rossella-19 agosto 2010

Credo che i classici come questo libro, siano immortali,validii per ogni tempo ed ogni eta'.L'eterna lotta tra il bene ed il male,infondo di questo parla Stevenson nel suo romanzo,uno tra i piu' celebri.Quel lato oscuro che e' insito in ogni uomo e che pian piano prende il sopravvento sull'anima buona del dott.Hyde,per poi terminare in un evitabile destino di morte!

Un classicoDi L. Stefano Davide-21 luglio 2010

Sintesi dell'eterno conflitto: quello tra bene e male, tra uomo e natura, tra ragione e passione. Perchè in ognuno di noi c'è un po' del dottor Jekyll e un po' del signor Hyde, un combattimento eterno come la storia narrata da Stevenson.

una piacevole scoperta!Di S. Sara-13 luglio 2010

Nonostante conoscessi già a grandi linee la storia del Dottor Jekyll e di Mr Hyde ho letto il libro per la prima volta soltanto ora ed è stata una piacevole scoperta. Si tratta di un racconto piuttosto breve ma intenso, è scritto molto bene e l'ho trovato davvero interessantissimo!!!! La curiosità di apprendere appieno lo svolgersi dei fatti mi ha tenuta col fiato sospeso fino all'ultimo!