Lo straniero di Albert Camus edito da Bompiani

Lo straniero

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
11 gennaio 2001
EAN:

9788845247460

ISBN:

8845247465

Pagine:
176
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Un libro che deve essere lettoDi V. Maria-9 febbraio 2012

Un libro che entra piano piano, pagina dopo pagina, e svela un personaggio annichilito e annichilente, ma non arreso. Nella sua mente un vortice di domande dolorose per il lettore, sull'indifferenza, sul senso dell'esistenza. Uno stile semplice, ma calzante e originale. Un autore di classe e un libro che dopo averlo letto resterà impresso a lungo.

Lo stranieroDi M. Caterina-4 febbraio 2012

Il titolo si riferisce alla condizione del protagonista, che per una sorta di "malattia" vive in modo apatico, senza compiere mai scelte, non si schiera nè si interessa alla vita e appunto per questo ne rimane come estraneo. La bellezza di questo libro sta nella capacità dell'autore di descrivere la vita come priva di senso, dettata solo da fortuite coincidenze o meno. Un punto di vista tagliente e rivelatore allo stesso tempo.

Una voragine immensaDi P. IRENE-21 marzo 2011

All'inizio l'ho trovato un po lento, complesso, quasi non riuscivo a capirne il senso, l'assurdità della successione dei fatti, il contesto ovattato dentro il quale agisce il protagonista. Successivamente l'ho compreso meglio, carpendo una lucidità nei concetti e una profondità che scava dentro l'anima una voragine immensa di solitudine.

Apologia dell'AssurdoDi L. Alessandro-24 dicembre 2010

Come si può descrivere uno dei romanzi brevi meglio riusciti del secolo? La storia di Merseault, modesto ma tranquillo impiegato franco-algerino vive una vita talmente normale da risultare quasi monotona. Un lavoro, degli amici, una donna. Il punto di rottura si ha quando, improvvisamente e inspiegabilmente, Merseault uccide un uomo. Incarcerato, riflette nei giorni di solitudine in cella sulla sua vita e sull'incapacità dell'uomo di spiegarla in modo razionale, trovandosi così, di continuo, faccia a faccia con l'Assurdo.

Il nulla sconvolgenteDi P. Sara-12 novembre 2010

Il libro di Camus affronta uno dei grandi nodi problematici della coscienza contemporanea, già toccato precedentemente da Sartre con "La Nausea": l'assurdo, la radicale mancanza di senso dell'esistenza umana e di tutto il reale. Meglio se letto in lingua originale!

Lo straniero estraneoDi r. cristina-12 ottobre 2010

Un uomo, per certi versi, estraneo a se stesso. Una vita senza domande e con risposte forse troppo sincere, senza sconti nè per se stesso, nè per gli altri. Questo romanzo sa descrivere in modo trasparente, la noia dell'esistenza e l'estraneità di noi stessi rispetto agli altri.