Storie dell'anno Mille di Tonino Guerra, Luigi Malerba edito da Bompiani

Storie dell'anno Mille

Bompiani

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Storie dell'anno Mille

Millemosche, cavaliere senza cavalcatura, è un mercenario disertore che gira alla ventura con due compagni dal nome quanto mai eloquente, Pannocchia e Carestia, in un Medioevo in cui l'alternativa è morire in guerra o morire di fame. Animati da uno spirito epico di grande comicità, questi tre cavalieri di "sventura" vanno incontro alle avventure più disparate. In attesa di tempi migliori, sempre affamati e sempre attenti a portare in salvo la propria pelle, cercano come possono di contrastare la forza delle cose con la saggezza di chi è abituato a difendersi dalle prevaricazioni dei più forti e dalla oscurità degli eventi.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 4 recensioni

Storie dell'anno milleDi m. serena-24 marzo 2012

Libro ideale per i ragazzi. Racconta un medievo ricco di personaggi strambi e spassosissimi, ricordo sempre con piacere questo libro a più mani che lessi da ragazzina e che mi strappò più di una risata. Lo consiglio da regalare a ragazzi dai 12 anni, piacerà sicuramente! Consigliato veramente per tutti.

Chi ha paura della fine del mondo?Di D. Francesca-31 luglio 2011

Avevo un brano tratto da questo libro sull'antologia delle scuole medie, e da allora la sua comicità (dovuta in parte alle disavventure dei protagonisti e in parte alla scrittura originale, quasi fosse un racconto ad alta voce) mi è rimasta impressa nella memoria e continua ancora a farmi sorridere al ricordo! Riguardo al titolo che ho scelto per il commento, la risposta è alla fine del libro!

PiacevoleDi S. Monica-28 dicembre 2010

E' un facile libro adatto anche ai bambini; descrive un medioevo sgangherato e grottesco, nel quale si muovono tre surreali protagonisti che cercano di arrabattarsi in mille modi pur di spopravvivere. Si troveranno quindi a fare un po' di tutto: partecipare ad assedi, alla vendita di reliquie, rubare... I tre protagonisti formano una sorta di Armata Brancaleone ancora più stracciata, con Millemosche che pretende il comando in quanto cavaliere e gli altri due che mettono il broncio. Divertentissimo.

Grandi risateDi c. gaetano-28 novembre 2010

Questo libro è ambientato nel medioevo e racconta le gesta di una serie di personaggi improbabili inseriti nelle cornici più paradossali. Un libro davvero divertente che si legge con gusto.