Per una storicizzazione dell'esodo Giuliano-Dalmata. Atti del Convegno di studi (Padova, 6 febbraio 2004) edito da CLEUP
Bassa reperibilità

Per una storicizzazione dell'esodo Giuliano-Dalmata. Atti del Convegno di studi (Padova, 6 febbraio 2004)

a cura di

A. Ventura

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788871787602

ISBN:

8871787609

Pagine:
130
Acquistabile con la

Descrizione Per una storicizzazione dell'esodo Giuliano-Dalmata. Atti del Convegno di studi (Padova, 6 febbraio 2004)

Storicizzare significa accertare obiettivamente i fatti, riconducendoli nell'ambito del loro specifico contesto storico, con rigoroso riferimento alle fonti e alla storiografia scientifica, spesso ignorata dalla pubblicistica corrente. In questa prospettiva, le relazioni presentate dagli studiosi hanno approfondito il problema storico dell'esodo delle comunità italiane autoctone dell'Istria e della Dalmazia, considerato nel quadro dei contrasti nazionali italo-slavi, e del fenomeno dei trasferimenti forzati di popolazioni che caratterizza il secolo XX; e più in particolare nel contesto della seconda guerra mondiale e dei rapporti internazionali conseguenti all'esito del conflitto, che hanno segnato la sorte dei territori contesi al confine orientale dell'Italia.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.00
Disponibile in 10-15 giorni (difficile reperibilità)
servizio Prenota Ritiri su libro Per una storicizzazione dell'esodo Giuliano-Dalmata. Atti del Convegno di studi (Padova, 6 febbraio 2004)
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti