Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata di Umberto Eco edito da Bompiani

Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
9 Ottobre 2013
EAN:

9788845273926

ISBN:

884527392X

Pagine:
478
Formato:
rilegato
Argomenti:
Teoria delle arti, Folklore, proverbi, miti e leggende
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata

Storia delle terre e dei luoghi leggendari è un saggio in cui Umberto Eco esplora e racconta i mondi fantastici nati dalla fantasia di scrittori ed artisti. Sono centinaia i mondi che, nel corso dei secoli, sono stati inventati dall’uomo. Partendo dai poemi di Omero e arrivando alla fantascienza dei nostri giorni, Umberto Eco racconta questi favolosi mondi, ricchi di mistero e magia, sui quali sono stati proiettati tutti i desideri e i sogni, ma anche gli incubi e le paure, che non riuscivano a trovare un loro spazio nel mondo del reale. In questo volume Umberto Eco sfoglia le pagine dei grandi classici della letteratura, alla ricerca dei significati nascosti in quei mondi immaginari. Così da Ventimila leghe sotto i mari ad Alice nel paese delle meraviglie, dal Milione di Marco Polo ai fantasy di Tolkien, il lettore viene accompagnato in un viaggio di scoperta di tutti quei luoghi che gli scrittori di ogni epoca hanno lasciato in eredità. Terre in cui ognuno può ritrovare qualcosa di sé stesso, popolate da mostri, fantasmi ed eroi, attraversate da magia e da passioni e che non sono limitati nello spazio e nel tempo dai vincoli cui è costretto ciò che è reale. Con Storia delle terre e dei luoghi leggendari, Umberto Eco guida i lettori attraverso un percorso piacevole ed entusiasmante attraverso testi antichi e moderni, fumetti e romanzi che hanno rappresentato la formazione alla lettura di tutti noi, plasmando in una certa misura la nostra sensibilità nei confronti del fantastico.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 35.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non quello che mi aspettavo... Ma niente male...Di D. Marco-13 Settembre 2014

"Storia delle Terre e dei Luoghi Leggendari" è un libro che può trarre in inganno il lettore che vi si approcci convinto di entrare in possesso di un lungo saggio del maestro Eco sull'argomento. Sinceramente questo è stato lo spirito che mi ha spinto a comprarlo, ma in realtà ho capito ben presto si trattava di qualcosa di più. Ogni capitolo si compone di due parti: una espositiva nella quale Eco esprime la propria opinione e fa ordine fra le fonti e una assolutamente classificativa nella quale vengono mostrati i principali documenti citati. Se a una prima impressione – specialmente per i primi capitoli, in cui l'intervento di Eco è molto breve – può sembrare una sterile raccolta, in realtà ci si accorge progressivamente di essere semplicemente, e straordinariamente, a lezione dal Prof. Eco, il quale non ci parla solo di queste terre, ma ci arricchisce con i suoi racconti di queste terre immaginifiche. Un libro consigliato a chi ha ancora, e sempre, voglia di imparare e divertirsi...

Terre e luoghi leggendari.Di V. Lorenzo-26 Settembre 2013

Questo saggio del maestro Umberto Eco promette davvero bene. Sicuramente ci spalancherà le porte di nuovi mondi immaginifici, esplorando con la sua sapienza i vari topoi letterari di tutte le epoche, popolati da quei personaggi che durante la lettura di quelle opere letterarie sono diventati parte del nostro immaginario e, in alcuni casi, anche compagni di vita. Realtà e immaginazione che, attraverso lo strumento della scrittura, perdono i loro contorni nitidi, che sfumano per fondersi tra di loro, regalandoci fantastici luoghi letterari, destinati attraverso la lettura a diventare i nostri luoghi dell'anima. Da non perdere.