di Adalbert von Chamisso

• Prezzo: € 8.50
  • Nostro prezzo: € 8.07
  • Risparmi: € 0.43 (5%)
Spedizione a 1€  Spedizione con Corriere a solo 1€ sopra i 24 euro! (Scopri come)
Voto medio del prodotto:
3.5
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
RACCOGLI BEENZ E RICEVI FANTASTICI PREMI!
Acquistando questo prodotto raccogli 8 beenz o più. Scopri come
Aggiungi al carrello

Descrizione

Con grande talento Chamisso mette a fuoco un mondo in cui tutto si vende. E il povero Peter Schlemihl, in cerca di lavoro, si vende l'ombra al diavolo in cambio della ricchezza. Questa perdita dell'ombra è l'enigma che affascina chi legge: essa infatti, pur mantenendo un senso unitario, assume valenze sempre diverse. Il racconto trova la sua maggior forza vitale proprio in questa impossibilità di ridurre l'ombra a un suo significato preciso e immobile. Solo così essa conserva il suo valore, restando sempre veramente ombra, senza mai prendere "corpo"; e solo così l'immaginazione conserva il suo libero gioco e il racconto anima l'impreveduto e l'imprevedibile della poesia.

Dettagli del libro

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul «doppio» e sul «male» acquistano anche Letteratura tedesca. Manuale per l'università curato da Spedicato E. € 15.30
Letteratura tedesca. Manuale per l'università

Altri utenti hanno acquistato anche:

Recensioni degli utenti

Scrivi una nuova recensione su Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul «doppio» e sul «male» e condividi la tua opinione con altri utenti.

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.3 di 5 su 3 recensioni)

4.0Storia straordinaria di Peter Schlemihl, 15-07-2014
di G. Di dio - leggi tutte le sue recensioni

Peter Schlemihl, un giovane povero, giunge in una nuova città per cercare lavoro. Qui incontra un uomo (il demonio) che gli propone un ricatto: la sua ombra in cambio di una borsa magica dalla quale è possibile estrarre monete d'oro all'infinito. Peter non esita e accetta subito la proposta, ma da quel momento le persone lo allontanano, perché sono spaventate da lui, e neanche l'oro riesce più a consolarlo. Così Peter decide di fuggire dal mondo civile. Viene tuttavia raggiunto dall'uomo che possiede la sua ombra, che gli ripropone di barattarla in cambio della sua anima, ma questa volta Peter rifiuta. Continua il suo viaggio, ma gli si rompono le scarpe e così acquista gli stivali delle sette leghe, con i quali viaggia per tutto il mondo, ritrovando in questo modo la felicità.

2.0Che noia, 08-05-2012
di R. Lafonte - leggi tutte le sue recensioni

L'inizio è decisamente promettente, lo sviluppo fino a metà racconto fa ben sperare e si hanno tante belle premesse per una vicenda che parrebbe eccezionale. Ad un certo punto però Chamisso deve aver smarrito un attimo la bussola: si annulla la trama, scompaiono i personaggi, scompare il filo degli eventi, scompare in definitiva il significato del libro. Si arriva al termine con un carrello di dubbi, un po' delusi, ma soprattutto con una domanda che viene spontanea: " E quindi? "

4.0Cosa non si fa per soldi, 31-07-2011
di F. Di noia - leggi tutte le sue recensioni

Chi adora le favole romantiche di Hoffmann amerà anche questo racconto che insegna ai piccoli a resistere alle tentazioni, e appassiona i più grandi con le disavventure di un ingenuo che per desiderio di grandezza getta via quel che invece ha vero valore, il simbolo della sua "natura umana". Il finale lenisce di poco il pathos del racconto, ma secondo me è l'unico giusto e possibile.