Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Le vie della civiltà
- Edizione:
- 3
- A cura di:
- S. Splendore
- Traduttore:
- Mannucci E. J., Giusti D.
- Data di Pubblicazione:
- 9 settembre 2010
- EAN:
9788815138903
- ISBN:
8815138900
- Pagine:
- 518
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Studi sulla comunicazione
Descrizione Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet
Questo volume dà una profondità storica ai media, collegandoli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dall'invenzione della stampa nel Quattrocento. Burke passa in rassegna i diversi "mezzi di comunicazione" dell'età moderna (la stampa ma anche la posta, la predicazione, la canzone, le chiacchiere, il caffè, l'immagine, il teatro) mostrando come essi abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica. Briggs poi racconta la grande crescita otto-novecentesca dei mezzi di comunicazione, secondo una visione allargata che include l'invenzione del motore a vapore, lo sviluppo delle ferrovie, della navigazione, del telegrafo, della posta, fino all'odierno sistema dei mass media.
Recensioni degli utenti
Complesso!-10 marzo 2011
La storia dei mezzi di comunicazione di massa, o meglio, la loro storia sociale. La comunicazione orale; la comunicazione visiva; la comunicazione stampata: Nello specifico vengono poi analizzate le invenzioni successive alla rivoluzione industriale (dalla riv. Industriale alla riv. Delle comunicazioni), dalla ferrovia alla nave, la posta, il telegrafo, la fotografia, il telefono, il cinema, la radio, la televisione, il computer.