Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet di Asa Briggs, Peter Burke edito da Il Mulino
Buona reperibilità

Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet

Editore:

Il Mulino

Edizione:
3
A cura di:
S. Splendore
Traduttore:
Mannucci E. J., Giusti D.
Data di Pubblicazione:
9 settembre 2010
EAN:

9788815138903

ISBN:

8815138900

Pagine:
518
Formato:
brossura
Argomenti:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa, Studi sulla comunicazione
Acquistabile con la

Descrizione Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet

Questo volume dà una profondità storica ai media, collegandoli in una complessiva storia della comunicazione, a partire dall'invenzione della stampa nel Quattrocento. Burke passa in rassegna i diversi "mezzi di comunicazione" dell'età moderna (la stampa ma anche la posta, la predicazione, la canzone, le chiacchiere, il caffè, l'immagine, il teatro) mostrando come essi abbiano determinato la formazione di una sfera pubblica. Briggs poi racconta la grande crescita otto-novecentesca dei mezzi di comunicazione, secondo una visione allargata che include l'invenzione del motore a vapore, lo sviluppo delle ferrovie, della navigazione, del telegrafo, della posta, fino all'odierno sistema dei mass media.

Spedizione gratuita
€ 27.55€ 29.00
Risparmi:€ 1.45(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

Complesso!Di s. stefania-10 marzo 2011

La storia dei mezzi di comunicazione di massa, o meglio, la loro storia sociale. La comunicazione orale; la comunicazione visiva; la comunicazione stampata: Nello specifico vengono poi analizzate le invenzioni successive alla rivoluzione industriale (dalla riv. Industriale alla riv. Delle comunicazioni), dalla ferrovia alla nave, la posta, il telegrafo, la fotografia, il telefono, il cinema, la radio, la televisione, il computer.