Storia sociale dell'automobile in Italia
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Quality paperbacks
- Data di Pubblicazione:
- 15 febbraio 2007
- EAN:
9788843040568
- ISBN:
8843040561
- Pagine:
- 160
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi culturali (Cultural studies)
Descrizione Storia sociale dell'automobile in Italia
Dalle origini alla retorica modernista del periodo fascista, dal boom automobilistico degli anni Cinquanta e Sessanta ai primi problemi ambientali ed ecologici, dal primato per numero di auto in circolazione alla crisi e alla "resurrezione" della più grande industria automobilistica italiana, questo breve volume ricostruisce l'intera vicenda della motorizzazione privata nel nostro paese, raccontata attraverso la stampa d'epoca e i dati forniti dall'Unione europea. Ne emerge una storia sociale dell'auto, vista non come un mero capitolo della storia dell'industria italiana, bensì come storia di un "oggetto" al centro della nostra vita quotidiana per i suoi effetti sulla società e sull'ambiente, oltre che sul nostro immaginario.
Recensioni degli utenti
Storia sociale dell'automobile in Italia-20 marzo 2011
Un'auto è un complesso plastico elevato quanto la biga romana. Creata per utilità e per bellezza: ha gli stessi requisiti della biga romana, nel senso che soddisfa compiutamente i bisogni dell'uomo e ne appaga il piacere estetico. Un'auto, per un pittore, è verde verde, o rosso nero (tutte le combinazioni del colore specie quelle belle e serie); è fatta di linee armoniche come cerchi e orizzontali o sinuose: tutto distribuito con criteri di sufficienza estetica che è data innanzitutto dallo studio esatto di certe leggi.