La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita? di Lynn Picknett edito da Newton Compton

La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita?

Traduttore:
Lanzi R.
Data di Pubblicazione:
28 aprile 2011
EAN:

9788854127913

ISBN:

8854127914

Pagine:
301
Formato:
brossura
Argomento:
Satanismo e demonologia
Acquistabile con o la

Descrizione La storia segreta di Lucifero. Angelo del male o fonte luminosa di vita?

Lucifero viene comunemente assimilato a Satana, ma questa associazione è dovuta a una serie di contaminazioni culturali d'epoca antica, quando la figura dell'angelo ribelle finì per legarsi, presso varie popolazioni, al culto della Grande Madre e poi a quello della sposa della divinità principale. Quando alla predominanza dei culti incentrati sulla figura femminile si sono sostituite religioni patriarcali, Lucifero (il cui nome significa "portatore di luce", e quindi di conoscenza) si è trasformato nell'antagonista del "vero" Dio. Non a caso, lo stesso Cristo potrebbe aver fatto parte di un culto in cui il ruolo delle donne era centrale. La Maddalena sarebbe stata compagna e apostolo preferito del Messia, la depositaria dei suoi insegnamenti, e l'invidia di Pietro e il suo odio per lei sarebbero all'origine di una sistematica rimozione della sua presenza nei testi ufficiali della Chiesa da lui fondata; mentre, al contrario, quelli dei culti gnostici ne conterrebbero ancora tracce. Nei secoli, l'accanimento contro la magia, contro le streghe, contro gli scienziati, contro tutti i luciferini, ovvero coloro che perseguivano una conoscenza diversa da quella codificata, è stata l'arma con cui la religione di Cristo ha tentato di mantenere il controllo; per ironia della sorte, però, proprio questa feroce persecuzione ha finito per rafforzare la carica negativa di Lucifero, dando origine alle varie forme di satanismo, deviazioni perverse e malate dell'opposizione a un Dio padrone.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da testo.Di C. Elisabetta-30 maggio 2012

Se da tempo vi stato domandando chi sia veramente Lucifero, chi si nasconda dietro la sua identità e perchè se ne parla sempre molto ma senza andare veramente in profondità ecco il libro giusto per voi. Quasi per caso ho scoperto in esso un ottimo testo non solo di studio, ma anche di conoscenza! Consigliato.

Vero o bugia?Di R. Cristina-19 maggio 2012

Ci sono verità e bugie nei molti testi sacri che parlano di Lucifero: chi ha tra di loro realmente ragione? Nessuno potrà mai dirlo, solo farne supposizioni, ma Picknett, nel suo lavoro di ritrovamento e catalogazione, cerca di operare per quanti si sono domandati a lungo chi ci sia dietro la figura dell'illuminato angelo caduto! Ottimo testo nel suo genere!