La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa edito da Scuola Normale Superiore

La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa

18 febbraio 2009

Descrizione La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa

In vista della ricorrenza bicentenaria della sua fondazione - venne infatti eretta da Napoleone nel 1810 per trapiantare anche nelle terre italiane dell'Impero il modello della parigina École Normale Supérieure - la Scuola Normale Superiore di Pisa ha promosso una serie di ricerche per giungere all'appuntamento con una più larga ed approfondita conoscenza della sua storia. Il volume raccoglie le relazioni presentate in un seminario internazionale in cui i primi esiti delle indagini su aspetti inediti della vicenda dell'istituzione pisana sono stati messi a confronto con le acquisizioni maturate da studiosi da tempo noti per le loro investigazioni sulla formazione di élite nei rispettivi paesi. Il volume risulta infine impreziosito dalla pubblicazione di materiale documentario, in gran parte ricavato dalll'Archivio di deposito da poco versato all'Archivio storico, che venne esposto alla mostra 'Un secolo in Normale. Storia, documenti e immagini. 1862-1969' inaugurata in connessione con lo svolgimento del seminario internazionale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La storia della Scuola Normale Superiore di Pisa in una prospettiva comparativa