Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità di Mario Pani, Elisabetta Todisco edito da Carocci

Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità

Carocci

30 ottobre 2008

Descrizione Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità

Un manuale di base di storia romana per l'Università che vuole coniugare la ricostruzione di una trama, attenta alle dinamiche interne e alle concatenazioni verticali e orizzontali dei fatti e delle idee, con l'analisi delle strutture e la riflessione sui fenomeni. Sullo sfondo le interpretazioni di una tradizione problematica. Fra le novità del volume spazi alla specificità della storiografia antica, alla storia degli studi e all'eredità di Roma; inoltre, l'indicazione delle fonti e un'ampia, aggiornata bibliografia alla fine di ogni capitolo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 4 recensioni

Completo, ma poco praticoDi F. Lorenzo-25 gennaio 2011

Un ottimo manuale di storia romana, che però non riesce a essere efficace nella parte meramente storica: spesso sono presenti solo sequenze di dati che portano il lettore a non comprendere quali siano i fatti veramente salienti. Inoltre, la sequenzialità dei dati non è spesso ben esplicata, essendo i fatti trattati ad "aree" tematiche isolate. Dovendo preparare un esame, può creare problemi a chi non abbia basi ottime e non conosca già abbastanza a fondo la storia romana. Nonostante ciò, può fornire una preparazione davvero approfondita. Utili la bibliografia e i riferimenti alle fonti (alla fine di ogni capitolo); molto ricca la cronologia in appendice.

non facilissimoDi r. stefano-19 novembre 2010

Presuppone delle conoscenze pregresse sulla storia di roma e anche conoscenze di latino dato che di molti termini non è riportato l'equivalente italiano. Buono per la preparazione universitaria

non di facile comprensioneDi r. annalisa-7 ottobre 2010

questo manuale universitario che ripercorre tutta la storia di Roma presuppone la conoscenza del latino, in vista dei molti termini presenti a volte non spiegati; inoltre presuppone che ci sia un minimo di conoscenza di base per collegare i vari eventi.

Storia romana.Di n. federico-29 settembre 2010

Pratico manuale di storia romana, dettagliato ma senza prolissità, da utilizzare soprattutto in caso di studi universitari. Io l'ho usato per questo, almeno, e mi sono trovato bene (30 e lode).