Storia romana di Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone edito da Mondadori Education

Storia romana

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia romana

Nato all'interno dell'università e per l'università e scritto con la collaborazione di Alessandro Cristofori e Carla Salvaterra, il volume (in nuova edizione rivista e ampliata) ripercorre la storia romana dalle prime attestazioni dei più antichi popoli italici alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, senza rinunciare a seguire le prime fasi dei regni romano-barbarici e dell'Impero bizantino. La storia politica di Roma viene delineata seguendo la lunga parabola di una città che, dalle lotte per mantenere la propria indipendenza e affermare la sua egemonia nel Lazio, è arrivata a dominare il Mediterraneo e l'Europa e a lasciare un'impronta indelebile nella storia. Le sezioni narrative sono precedute da un breve capitolo in cui si propongono alcune nozioni introduttive fondamentali allo studio della storia romana. In appendice al volume si troverà una bibliografia essenziale per chi desiderasse approfondire i temi affrontati, ma anche una rapida rassegna di alcuni dei siti Internet di maggiore interesse per lo studio del mondo romano, innovazione significativa nella manualistica sull'antichità classica. Quadri cronologici, schemi, carte geografiche e stemmi familiari aiutano il lettore a seguire la narrazione. Al manuale è ora affiancato un volume di Fonti per la Storia romana, opera del medesimo gruppo di autori, rivolto a quanti desiderino un contatto più diretto con testi e documenti significativi.

Fuori catalogo - Non ordinabile