Storia della Rivoluzione francese di Albert Soboul edito da Rizzoli

Storia della Rivoluzione francese

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Meriggi M. G.
Data di Pubblicazione:
12 giugno 2001
EAN:

9788817125529

ISBN:

8817125520

Pagine:
517
Argomento:
Gruppi e movimenti rivoluzionari
Acquistabile con la

Descrizione Storia della Rivoluzione francese

Un avvenimento glorioso e tragico che non si conclude con il colpo di Stato del 18 brumaio (22 ottobre-21 novembre), ma che continua, irreversibile, lungo tutto il periodo napoleonico, per giungere alla monarchia di Luigi Filippo e al Secondo Impero: un movimento che ha avuto per conseguenza definitiva l'instaurazione, non solo in Francia, ma anche in Europa e in America, di una economia e di una società nuove.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.20

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Storia della Rivoluzione franceseDi b. paola-21 febbraio 2011

L'ho acquistato semplicemente perchè incuriosito dal titolo. Cominciamo dalle cose negative: 1) Non è una storia della rivoluzione francese (a dispetto del titolo), bensì una analisi della storia della rivoluzione, condita da polemiche contro le letture reazionarie della medesima. Ergo se non si conosce gia' , per grandi linee almeno l'evolversi storico della rivoluzione, si fa fatica. 2) E' un testo classicamente marxista dove per es. A pg. 282 si può leggere: "Le masse rivoluzionarie... Mancavano... Di uno strumento efficace di azione politica: un partito rigidamente disciplinato e perciò fondato su un reclutmaneto di classe e su una severa epurazione". Detto questo ho trovato molto interessante la prima parte del libro dove il Soboul parla dei principi che animarono la Rivoluzione, ne estrinseca la natura prettamente borghese e soprattutto la riconduce alla crisi economica dell'Ancien Regime (anche se non si dilunga tanto su questo). La seconda parte è un po' noiosa, ma nelle ultime 100 pg. si infiamma sui giacobini (a Soboul piace molto il Robespierre) che sono indubbiamente la parte più godibile e sentita di un testo che dà parecchi spunti di riflessione. Specie quando analizza il perché del fallimento del giacobinismo storico, dopo il patto sociale coi sanculotti. Un po' duro ma vale e mi ha dato parecchi spunti per leggere il presente: sul futuro che ci aspetta (quale mondo dopo questa crisi finanziaria?) e sull'azione politica in generale (attualmente mancano prospettive, chiarezza di idee e capacità di sintesi politica, di compromesso e di saper fare quello che è necessario fare).

Storia della rivoluzione francese I.Di R. Emanuele-1 ottobre 2010

se sciando vi siete rotti tutte e due le gambe e siete immobilizzati, se la Recherche l'avete già finita è ora di affrontare questa prova. Il più grande (in tutti i sensi) libro mai scritto sulla Rivoluzione francese