Storia del Rinascimento cristiano in Italia di Vladimir N. Zabughin edito da La Scuola di Pitagora
Discreta reperibilità

Storia del Rinascimento cristiano in Italia

A cura di:
B. Basile
18 marzo 2011

9788865420119

8865420111

Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1500 al 1800
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Storia del Rinascimento cristiano in Italia

"La Storia del Rinascimento cristiano in Italia" di Vladimir N. Zabughin è un libro che il letterato russo dedicò alla cultura del paese che seppe ospitarlo come professore di Filologia umanistica a Roma, dopo la tragedia della Rivoluzione del 1917. Studioso d'inquieta spiritualità, Zabughin vi rilegge la storia letteraria e filosofica dall'età di Dante a quella di Tasso, per scrutarne l'intersezione fra cultura laica e religiosa dall'aurora rinascimentale all'età barocca. Nel saggio emerge una rigorosa storia di pensiero etico e metafisico ricostruito tra autori maggiori e minori, taluni ancor oggi poco frequentati da critica e lettori (Maffeo Vegio, Gregorio Correr, Enea Silvio Piccolomini, il Pontano e il Sannazaro latini, Giacomo Bona Girolamo Vida...). Le fini correlazioni tra testi, musica e arti figurative coeve, rendono l'affresco di Zabughin opera degna della storiografia tedesca di modello hegeliano (Geistesgeschichte). Ma soprattutto isolano il singolare libro - apparso incompiuto e postumo nel 1924 - sia dal contesto della scuola storica allora imperante in Italia, sia dalle visioni estetizzanti e pagane del Rinascimento debitrici di Jacob Burckhardt e Georg Voigt.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Storia del Rinascimento cristiano in Italia