La storia e il suo racconto. Per la Scuola media vol.3 di Sergio Zavoli edito da Bompiani

La storia e il suo racconto. Per la Scuola media vol.3

Bompiani

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione La storia e il suo racconto. Per la Scuola media vol.3

Sergio Zavoli, grande giornalista e "testimone del tempo", racconta la storia ai ragazzi. Non è una storia diversa da quella che siamo abituati a conoscere e a insegnare, ma diverso è il modo di porla all'attenzione di insegnanti e alunni. La storia va ricordata ai ragazzi, ma va anche letta insieme a loro, cercandovi ciò che la rende presente. Qualcosa per cui valga la pena di concederle attenzione.Il corso è organizzato in moduli, divisi in unità; ognuna si chiude con una sintesi sia in forma testuale sia in forma di mappa grafica.Il testo base del profilo è un lungo racconto lineare e chiaro, accompagnato da:- schede che attualizzano il passato e offrono stimoli per la riflessione ;- diorami: rappresentazioni illustrate di ambienti, quadri di vita e di civiltà;- documenti: esempi delle diverse fonti che permettono di ricostruire il racconto storico;- nel volume 3B, dove la storia diventa attualità, gli scenari, sintetici dossier sui grandi temi;- un glossario dei termini di ambito tecnico e storiografico;- un Laboratorio finale: mette il ragazzo a confronto con le fonti della storia, scritte e iconografiche;- esercizi: su due livelli, offrono un'ampia scelta di attività che favoriscono l'acquisizione delle abilità storiche.All'inizio del volume 1, un'ampia sezione dedicata alla preistoria e alla storia antica, dove prevalgono gli schemi cronologici e i diorami, costituisce un importante raccordo con la scuola primaria.Accompagna i 4 volumi base il Manuale del cittadino.

Fuori catalogo - Non ordinabile