Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Storia della psicoanalisi

di Silvia Vegetti Finzi

Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar saggi
  • Data di Pubblicazione: ottobre 1990
  • Pagine: XIV-449

Note su Silvia Vegetti Finzi

Silvia Vegetti Finzi è nata a Brescia il 5 ottobre del 1938. Dopo aver conseguito la laurea in Pedagogia, si è specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In seguito ha iniziato a svolgere l’attività di psicoterapeuta per i problemi dell’infanzia e della famiglia. A partire dal 1975 è docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Pavia. Fa parte del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Osservatorio Permanente sull’infanzia e l’adolescenza. E’ membro della Società Italiana di Psicologia. Autrice di saggi, è nota presso il grande pubblico in quanto è stata titolare di una rubrica su Sky TV, dove si è occupata di problematiche psicologiche. Ha inoltre collaborato con il Corriere della Sera, Io Donna e Insieme. Silvia Vegetti Finzi è sposata con Mario Vegetti, storico della filosofia antica.

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.7 di 5 su 3 recensioni)

5.0Ottimo, 20-05-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Un libro ricco di informazioni utili e con un ottima descrizione, l'autore con la sua opera ha saputo precisamente attirare l'attenzione del lettore, in modo chiaro e conciso! Un ottimo libro che consiglio a tutti quelli che stanno studiando la storia della psicoanalisi e che non sanno da che libro partire!
4.0Buon manualetto, 15-10-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Un buon avvio ad uno studio post-liceale della psicanalisi. Una panoramica ampia e mai superficiale del fenomeno psicanalitico; da Freud fino alle teorie più moderne e poco conosciute. Libro utile a fornire un contesto sul quale poi fondare una conoscenza più approfondita del fenomeno. Abbastanza approfondita e bene illustrata la bibliografia. Aspetto negativo è (a mio modesto parere) la scarso spazio dato a Jung e Lacan; meritano maggiore considerazione.
2.0tanti autori tutti in un libro, 10-07-2010, ritenuta utile da 2 utenti su 3
di - leggi tutte le sue recensioni
ho studiato questo libro per un esame all'università..il titolo del libro è già di per sè evocativo: storia della psicoanalisi. il libro infatti tratta moltissimi autori considerati importanti per la nascita e lo sviluppo della psicoanalisi. sono davvero tantissimi, tra quelli a cui è ddedicato un intero capitolo e quelli che sono citati. proprio per questo l'autrice non può ovviamente spiegare ed approfondire il pensiero di ognuno, cosìche la comprensione spesso risulta difficoltosa, soprattutto per autori si cui magari non si è mai nemmeno sentito parlare.