Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativiMetti nel carrello

Dall'antichità classica all'Umanesimo-Rinascimento

di Francesco Casella

Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Quest'opera intende proporre una panoramica dei principali orientamenti teorici e realizzazioni pratiche nella storia della pedagogia e dell'educazione, dalla classicità greco-romana all'epoca contemporanea, con il particolare intento di evidenziare l'evoluzione dei problemi e dei metodi quale avvio alla ricerca di un fondamento storico per lo studio delle varie discipline concernenti il fatto educativo. Lo studente dei Corsi di scienze dell'educazione o della formazione, al quale principalmente la Storia della pedagogia è destinata, dovrebbe essere in grado di aver presenti, valutare criticamente, correlare tra loro le teorie e le esperienze passate nel campo dell'educazione ed evidenziarne la validità o le riserve che suscitano in funzione della prassi e della progettazione attuale. L'opera, in due volumi, presenta le seguenti caratteristiche generali. Per ogni epoca storica sono delineate sinteticamente le linee portanti del contesto storico-culturale ed è stato sviluppato in modo più esteso il pensiero di alcuni autori particolarmente significativi per il contributo che hanno offerto alla soluzione delle problematiche educative e pedagogiche. Nelle varie epoche storiche, inoltre, è stato dato un certo spazio alla scuola e alle istituzioni educative. Al termine di ogni capitolo, infine, vengono indicate le fonti utilizzate e alcuni suggerimenti bibliografici, per proporre una lettura con approcci differenziati dell'argomento sviluppato.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Storia della pedagogia vol.1 acquistano anche Storia della pedagogia vol.2 di Francesco Casella € 42.75
Storia della pedagogia vol.1
Storia della pedagogia vol.2

I libri più venduti di Francesco Casella: