Storia di Neve di Mauro Corona edito da Mondadori

Storia di Neve

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
30 maggio 2016
EAN:

9788804667278

ISBN:

8804667273

Pagine:
826
Acquistabile con la

Trama Storia di Neve

Neve Corona Menin, l'unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura speciale. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni compaesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa - guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio -, tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita. Il padre di Neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un'occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 20 recensioni

ConsigliatoDi C. Giacomo-5 febbraio 2014

Mi è piaciuto molto: bella la storia, ben delineati i personaggi tra cui eccelle per malvagità il cattivo Felice, che sfrutta la figlia Neve e i suoi miracoli per arricchirsi. È un bel ritratto delle miserie umane, che conferma come la gloria, il denaro, il potere possano (eccome!) trasformare le persone. Come al solito è splendida la fotografia dei luoghi di montagna e dei loro usi e costumi, perchè la memoria va conservata.

Storia di neveDi L. A. MARIA-21 marzo 2012

Storia di Neve è un libro che racconta la vicenda di una bambina ritenuta capace di guarire il prossimo con un semplice tocco. Se il suo candore è splendido, non così è la malvagità di chi vuole sfruttare questo suo dono per ricavarne denaro. E' un romanzo che incute sentimenti contrastanti, una magica dolcezza e la rabbia.

Semplicemente coronaDi g. mauro-27 dicembre 2011

In questo racconto c'è tutto Corona, i boschi, la natura, la leggenda di Neve realmente vissuta, il carattere degli abitanti di Erto, le vite di tutti i personaggi condizionate dal variare delle stagioni, dalla miseria, dalla guerra, infine l'amore che paradossalmente porta la fine della vita dei personaggi principali. Ottimo

Storia di NeveDi r. Travis-2 settembre 2011

Difficilmente vi capiterà di leggere un romanzo così maestoso, quasi novecento pagine, ma altrettanto coinvolgente, al punto tale che come si inizia la lettura si desidererebbe andare sempre avanti, senza mai fermarsi, per giungere alla fine. Va da sé che invece sono necessarie delle interruzioni, anche per riflettere e spunti e motivi ce ne sono in abbondanza. Il teatro della rappresentazione è come al solito Erto, il paese natio, ma la vicenda, questa storia di Neve Corona Menin, l'unica bimba nata nel gelido inverno del 1919, è qualche cosa di straordinario, come del resto lo è la protagonista. Sospeso fra realtà e fantasia, con escursioni anche nel campo dell'horror, il romanzo ha una forza travolgente, grazie a un testo vitale e particolarmente suggestivo. Neve è la parte buona della strega Melissa, tornata nel mondo per porre rimedio ai torti commessi in vita, una specie di santa in grado di miracolare, come in effetti ogni tanto fa, ma vittima della cupidigia del padre teso ad arricchirsi grazie alle straordinarie qualità della figlia, in un egoismo cieco e sordo, che porterà a una serie di disgrazie e di delitti di raccapricciante efferatezza. Il contrasto fra l'essenza spirituale della fanciulla e la bestialità materiale del genitore riesce a dare all'opera quella continuità logica che è indispensabile per sostenere l'impatto con una storia particolarmente lunga. In questo contesto si inserisce la vita del paese, la coralità dei suoi abitanti nei riti annuali della primavera e dell'autunno, nella fienagione e nel taglio delle piante, nelle sere trascorse all'osteria, un microcosmo reale, pulsante di umori, anche primitivo, talvolta violento e chiuso, oltre che omertoso. I caratteri dei personaggi, le descrizioni delle stagioni, le pagine dedicate ai rigidi e nevosi inverni sono tutti elementi che nobilitano questo romanzo. Pur se la vicenda di fantasia è preminente, si rimane stupiti di fronte alla soavità, quasi poetica, che l'autore dedica a immagini della natura, con albe, tramonti, i vortici del fiume Vajont, le cime, i boschi, una sorta di concerto che accompagna tutta l'opera. Nell'insieme Corona è riuscito a mantenere in adeguato equilibrio la violenza e la bontà, l'orrore e la nobiltà dei sentimenti, un gioco difficile e anche pericoloso condotto tuttavia con mano sicura dalla prima all'ultima pagina. Chiuso il libro ci si sente come frastornati dalla forza della macchina narrativa, ma è solo un momento, perché ci si accorgerà ben presto che questa splendida storia lascia dentro un senso di grande serenità e di Neve serberemo il ricordo come della parte migliore di ognuno di noi, quella platonica ingenuità infantile non condizionata dalla realtà e di grande aiuto per superare gli scogli della vita, pur se rifugiandosi solo in un sogno. Storia di Neve è un libro magico.

Storia di neveDi b. stella-23 agosto 2011

Un romanzo che unisce il fascino della montagna con la magia del mistero. Il racconto di una ragazzina, ritenuta una santa, capace di fare cose straordinarie e incomprensibili per i suoi compaesani. Un racconto che appassiona e che al tempo stesso incanta, e che è difficile da lasciare una volta incominciato.

Storia di neveDi l. Maria-30 marzo 2011

Lo lessi in una vecchissima edizione appartenuta a mia madre. Finalmente una lettura appassionante! Realtà, fantasia, tradizione si susseguono senza sosta sulle note di una sinfonia tra il noir ed il fiabesco. La montagna sempre protagonista. L'ennesimo esempio che colloca Mauro Corona tra i personaggi più rilevanti della letteratura, e dell'arte in genere, del nostro periodo con la sua fucina di fantastica unica creatività!