Storia modulare. Per le Scuole superiori vol.1 di Alba R. Leone edito da Sansoni

Storia modulare. Per le Scuole superiori vol.1

Sansoni

883834793X

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con o la

Descrizione Storia modulare. Per le Scuole superiori vol.1

Questa edizione è aggiornata sulle più recenti interpretazioni storiografiche sia rispetto agli eventi del XX secolo (ad esempio, la caduta dei regimi comunisti e l'apertura di alcuni archivi importanti hanno richiesto una nuova riflessione sulle "certezze" raggiunte dagli storici nella seconda metà del secolo appena trascorso); sia relativamente a quelli dei secoli precedenti (ad esempio, la cosiddetta scuola revisionista francese – da Chanu a Furet – ha suggerito una rilettura della Rivoluzione francese in un'ottica più laica di quelle adottate dalla storiografia cattolica e da quella marxista).Nelle rubriche dedicate agli approfondimenti, ma spesso anche nel testo, viene privilegiata un'ottica antropologica nella lettura degli eventi storici; in particolare si è cercato di trasmettere una concezione della cultura non selettiva né etnocentrica, che tratti con la dovuta attenzione temi troppo spesso disattesi dai manuali di storia (dalla moda allo sport, dall'artigianato all'evoluzione dell'istruzione, dall'alimentazione alla storia della popolazione e così via).Si è prestata inoltre particolare attenzione a fornire le conoscenze e gli strumenti critici indispensabili alla formazione di una coscienza storica e civile laica. Per l'insegnanteLa guida contiene verifiche dettagliate per tutti i capitoli del corso.

Fuori catalogo - Non ordinabile