Storia moderna di Renata Ago, Vittorio Vidotto edito da Laterza

Argomento:
Storia moderna dal 1450-1500 al 1700
Tipologia:
Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)

Descrizione Storia moderna

Dalle scoperte geografiche e dall'espansione economica del Cinquecento all'età napoleonica: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria ma con tutte le possibilità di essere apprezzato anche dal pubblico di libreria. Una trattazione classica della storia moderna arricchita dai risultati più innovativi della ricerca storiografica nel settore della storia sociale e culturale. Renata Ago insegna Storia moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza. Vittorio Vidotto insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Roma La Sapienza.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 9 recensioni

Manuale famosoDi P. Michael-22 marzo 2018

Il manuale Ago-Vidotto, così chiamato generalmente dagli studenti per via degli autori, è un libro in cui si procede in maniera lineare a delineare gli accadimenti storici che avvengono nell'età moderna. Quindi subito dopo il tramonto del medioevo, dalla scoperta dell'America fino alla rivoluzione francese.

Buon testoDi P. Giuseppe-17 marzo 2014

Il testo inizia con una panoramica generale del Quattrocento descrivendo popolazione, commercio e strutture politiche del momento per poi passare in rassegna le varie vicende storiche fino alla morte di Napoleone. Scritto bene, cioè di facile e immediata comprensione, accompagnato da cartine geografiche esplicative, vuoi per le scoperte geografiche che per cambiamenti di confini, non potrebbe rendere lo studio della storia, pesante per molti, più piacevole. Oltre alla situazione europea tratta anche territori orientali come Cina e Giappone.

RiassuntivoDi C. Fabrizia-19 settembre 2011

Non è assolutamente consigliato per chi si accosta alla storia moderna senza avere già basi nel campo. E' un libro riassuntivo, che può essere utile, al massimo, per schiarire nozioni già di fatto acquisite e fare il punto della situazione sull'argomento. Molte tematiche sono trattate superficialmente, a partire dalla rivoluzione francese che meriterebbe i suoi spazi, data la complessità dell'evento.

Buon manualeDi I. Lucia-9 aprile 2011

Il pregio e il difetto di questo libro è la sinteticità. Ottimo se si deve fare un ripasso, se si ha già quindi studiato in precedenza la storia moderna; non consigliato se si comincia da zero, perché tutti gli argomenti sono trattati velocemente. Io mi sono trovata molto bene e per questo lo consiglio.

SinteticoDi I. Lucia-19 marzo 2011

La principale caratteristica di questo manuale è la sua estrema sinteticità nel trattare i vari argomenti. Se si deve fare "il punto della situazione", una ripasso di argomenti già trattati in precedenza, è ottimo; se si deve partire da zero, se si deve studiare per la prima volta la storia moderna, questo manuale non è indicato. Per questo per comprarlo bisogna valutare la situazione. Dato che per me è valido il primo caso, e che mi sono trovata piuttosto bene, il giudizio è positivo.

MediocreDi G. Barbara-11 febbraio 2011

Il libro presenta degli errori di battitura, non è consigliabile per chi volesse comprarlo per motivi di studio. Un po' troppo sintetico, gli argomenti sono estremamente condensati nei paragrafi quindi parecchi concetti possono risultare "nebulosi".