Storia moderna (1492-1848)

• Prezzo: € 25.30
Fuori catalogo - Non ordinabile
Spedizione a 1€ Spedizione con Corriere a 1€ sopra i 24 euro!   Scopri come

Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe!

Descrizione

Questo manuale si articola in due parti di disuguale lunghezza: la prima analizza le strutture di lunga durata (la demografia, le attività economiche, la stratificazione sociale, le forme di organizzazione del potere, gli atteggiamenti mentali e culturali); la seconda tratta gli avvenimenti e i problemi dell'età moderna. Si tratta di un testo scorrevole e di facile comprensione, ma storiograficamente aggiornato, come dimostra anche la periodizzazione non banale della trattazione, che si spinge fino al 1848.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Dettagli del libro

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.6 di 5 su 7 recensioni)

2.0Una storia sintetica, 08-03-2012, ritenuta utile da 1 utente su 1
di V. Zambaiti - leggi tutte le sue recensioni
Questo manuale di storia moderna è ricco di informazioni, ma è poco dettagliato. Vantaggioso per uno studio universitario, ma forse un po' povero per un diletto o una curiosità personale.
Il testo ci presenta le varie dinamiche della storia senza però dare un adeguato approfondimento alle vicende più interessanti. Le date e i nomi dei vari protagonisti della nostra storia si susseguono in modo frenetico, spesso citati senza dare loro una giusta presentazione.
5.0Storia Moderna, 08-03-2012
di A. Ceccantini - leggi tutte le sue recensioni
Questo manuale affrinta i problemi della storia moderna europea, dall'età delle scoperte geografiche e della crisi degli antichi stati italiani all'età francese, con particolare attenzione per i problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti statoChiesa nell'età moderna. La cosa più interessante di questo manuale, che lo differenzia dagli altri, è il fatto che oltre a parlare di date, si affrontano problematiche e contenuti.
4.0Per conoscere la storia, 11-07-2011
di P. Femia - leggi tutte le sue recensioni
L'autore in questo manuale affronta il periodo storico che va dalla scoperta dell'America (1492) ai moti rivoluzionari che hanno caratterizzato il 1848 europeo. Si tratta di un manuale universitario (istituzionale) : quindi la materia è esposta in maniera abbastanza semplice e senza troppe digressioni. Tuttavia io lo consiglio a tutti coloro che intendono (ri) scoprire alcuni nodi fondamentali della nostra storia, fondamentali per comprendere la storia contemporanea e soprattutto il presente.
4.0Un libro "ragionato", 23-04-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
di S. Ceccarelli - leggi tutte le sue recensioni
Questo libro, che tratta del periodo storico compreso fra la scoperta del Nuovo Mondo e i moti rivoluzionari del 1948 mi è stato molto utile per poter comprendere fenomeni storici che altrimenti non sarei stata in grado di capire con un qualsiasi altro libro a carattere meramente espositivo e didascalico.
La stesura scorrevole degli avvenimenti storici, corredata da un ragionamento logico mirato a far comprendere il momento precedente all'episodio descritto e il momento che lo segue, mi hanno permesso di fissare gli accadimenti, rendendoli parte integrante di un processo storico, senza essere un susseguirsi di date dove ogni avvenimento e chiuso e incasellato.
E' molto utile per persone come me che mnemonicamente peccano, ma che fanno propri i concetti se sono esposti con basi logiche.
4.0Manuale universitario, 07-10-2010, ritenuta utile da 1 utente su 2
di S. Pardini - leggi tutte le sue recensioni
Questo è un manuale universitario, e come tale deve essere affrontato. Io l'ho trovato molto chiaro e sintetico, mi sembra che si concentri sulle questioni importanti senza perdersi in inutili digressioni. Certo, presuppone delle conoscenze che si dovrebbero avere dalle superiori (geografia storica, capacità di lettura critica...). Può essere utile utilizzare un atlante storico per completare il manuale.
4.0Molto utile, 21-09-2010
di S. Pardini - leggi tutte le sue recensioni
Adatto a chi cerca un manuale universitario preciso, chiaro, e che non si perda in mille rivoli. Unico difetto dell'opera, ma è un po' il limite di tutti i testi universitari di questo tipo, è la scarsità di cartine storico-geografiche.
2.0Libro inteso di contenuti, 09-07-2010, ritenuta utile da 5 utenti su 6
di S. De Podestà - leggi tutte le sue recensioni
Serve un pò di tempo per leggerlo,perchè un libro di storia vero e proprio molto fitto con molte date e in alcuni capitolo non troppo chiaro, io consiglierei di supportarlo con un libro di storia delle superiori perchè si comprenderanno meglio alcuni passaggi importanti.
product