Storia moderna (1492-1848) di Carlo Capra edito da Mondadori Education

Argomenti:
Storia moderna dal 1450-1500 al 1700, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia moderna (1492-1848)

Già nella sua prima edizione (2004) il manuale redatto da Carlo Capra è stato largamente adottato negli insegnamenti di Storia moderna presso numerose sedi universitarie. Tra le qualità che ne hanno decretato il successo sono stati in prima fila la precisione e la ricchezza dell'informazione, la chiarezza ed efficacia espositiva, l'equilibrio tra le acquisizioni della storiografia tradizionale e l'attenzione per i più recenti indirizzi della ricerca; particolare consenso ha incontrato la scansione del volume in due parti, dedicata la prima ai fenomeni di lunga durata, la seconda a un'analisi attenta e cronologicamente ordinata di fatti e problemi. In questa nuova versione è stato ritoccato qua e là il testo, sono stati ampiamente rivisti l'apparato cartografico e gli orientamenti bibliografici; inoltre tutti i capitoli della seconda parte (6-28) sono stati corredati di schede tese all'approfondimento di tematiche al centro degli odierni dibattiti storiografici e per loro natura malagevoli da trattare all'interno della griglia cronologica adottata.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 7 recensioni

Una storia sinteticaDi Z. Valentina-8 Marzo 2012

Questo manuale di storia moderna è ricco di informazioni, ma è poco dettagliato. Vantaggioso per uno studio universitario, ma forse un po' povero per un diletto o una curiosità personale. Il testo ci presenta le varie dinamiche della storia senza però dare un adeguato approfondimento alle vicende più interessanti. Le date e i nomi dei vari protagonisti della nostra storia si susseguono in modo frenetico, spesso citati senza dare loro una giusta presentazione.

Storia ModernaDi C. Andrea-8 Marzo 2012

Questo manuale affrinta i problemi della storia moderna europea, dall'età delle scoperte geografiche e della crisi degli antichi stati italiani all'età francese, con particolare attenzione per i problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti statoChiesa nell'età moderna. La cosa più interessante di questo manuale, che lo differenzia dagli altri, è il fatto che oltre a parlare di date, si affrontano problematiche e contenuti.

Per conoscere la storiaDi F. Pasquale-11 Luglio 2011

L'autore in questo manuale affronta il periodo storico che va dalla scoperta dell'America (1492) ai moti rivoluzionari che hanno caratterizzato il 1848 europeo. Si tratta di un manuale universitario (istituzionale) : quindi la materia è esposta in maniera abbastanza semplice e senza troppe digressioni. Tuttavia io lo consiglio a tutti coloro che intendono (ri) scoprire alcuni nodi fondamentali della nostra storia, fondamentali per comprendere la storia contemporanea e soprattutto il presente.

Un libro "ragionato"Di C. Sara-23 Aprile 2011

Questo libro, che tratta del periodo storico compreso fra la scoperta del Nuovo Mondo e i moti rivoluzionari del 1948 mi è stato molto utile per poter comprendere fenomeni storici che altrimenti non sarei stata in grado di capire con un qualsiasi altro libro a carattere meramente espositivo e didascalico. La stesura scorrevole degli avvenimenti storici, corredata da un ragionamento logico mirato a far comprendere il momento precedente all'episodio descritto e il momento che lo segue, mi hanno permesso di fissare gli accadimenti, rendendoli parte integrante di un processo storico, senza essere un susseguirsi di date dove ogni avvenimento e chiuso e incasellato. E' molto utile per persone come me che mnemonicamente peccano, ma che fanno propri i concetti se sono esposti con basi logiche.

Manuale universitarioDi P. Sabrina-7 Ottobre 2010

Questo è un manuale universitario, e come tale deve essere affrontato. Io l'ho trovato molto chiaro e sintetico, mi sembra che si concentri sulle questioni importanti senza perdersi in inutili digressioni. Certo, presuppone delle conoscenze che si dovrebbero avere dalle superiori (geografia storica, capacità di lettura critica...). Può essere utile utilizzare un atlante storico per completare il manuale.

Molto utileDi P. Sabrina-21 Settembre 2010

Adatto a chi cerca un manuale universitario preciso, chiaro, e che non si perda in mille rivoli. Unico difetto dell'opera, ma è un po' il limite di tutti i testi universitari di questo tipo, è la scarsità di cartine storico-geografiche.