Storia della medicina di Giuseppe Armocida, Bruno Zanobio edito da Elsevier

Elsevier

Edizione:

Descrizione Storia della medicina

I cambiamenti che hanno segnato e ancora segnano la medicina e il modo di intendere i problemi della salute fanno avvertire l'importanza di adeguate conoscenze storiche, per comprendere le idee e i metodi del presente, valutare i progressi cui si è pervenuti e orientarsi criticamente nelle questioni aperte. Ciò è vero non solo per gli studenti delle facoltà e delle scuole di medicina, ma anche per molti altri corsi di laurea e generalmente per le persone di cultura. Infatti il volume, aggiornato in questa seconda edizione, è accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. La rassegna delle principali tappe della storia della medicina si intreccia con i perenni problemi che sfuggono agli sforzi di oggettivazione scientifica, come la valutazione dell'importanza del rapporto diretto tra chi soffre e chi cura, così pregnante anche nel nostro secolo, segnato dalla forza delle macchine e dell'automazione in campo medico. Ad una medicina potente, che ottiene rispetto, si chiede sempre di più; ma, nel confronto tra le aspettative umane e i limiti ancora notevoli delle conoscenze, il medico oggi non deve stancarsi di compiere un difficile sforzo di equilibrio, che può essere agevolato proprio da una migliore conoscenza del passato.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile