Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Storia della lingua italiana. Il secondo Cinquecento e il Seicento

di Claudio Marazzini

Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: La nuova scienza
  • Data di Pubblicazione: settembre 1993
Questo volume si propone di fornire una ricostruzione storico-linguistica aggiornata del periodo in esame (qui secondo Cinquecento e Seicento), strettamente correlata a una antologia di testi commentati, con un'appendice di applicazioni ed esercizi che stimola lo studente di storia della lingua italiana a utilizzare le opere di riferimento essenziali. Nella prima parte viene tracciato un profilo storico della storia linguistica, prendendone in esame tutti gli aspetti fondamentali. Per il versante della lingua letteraria si sottolinea la centralità delle scelte del Tasso anche per lo sviluppo di generi nuovi. Infine due capitoli sono dedicati all'Accademia della Crusca e agli studi storico-linguistici. La seconda parte è l'antologia di testi.

Note su Claudio Marazzini

Claudio Marazzini è nato a Torino il 26 ottobre del 1949. Dopo aver conseguito la laurea, è diventato professore universitario. Dal 1988 al 1993 ha svolto la professione di docente presso l’Università di Macerata. In seguito, dal 1994 al 1997, ha insegnato all’Università di Udine, per giungere successivamente a Vercelli, dove attualmente ricopre la carica di professore ordinario di Storia della lingua italiana alla facoltà di Lettere dell’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Ha inoltre tenuto alcuni corsi all’estero presso l’Università di Losanna. Autore di numerosi saggi e articoli, Claudio Marazzini ha concentrato i suoi studi e le sue pubblicazioni sulla storia della lingua italiana. In ambito giornalistico Marazzini collabora con Famiglia Cristiana, dove tiene una rubrica. A partire dal 2011 è accademico ordinario della Crusca.

Altri utenti hanno acquistato anche: