Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento

di Paolo Trovato

Prodotto momentaneamente non disponibile
Dedicato al primo Cinquecento, il volume passa da una prima parte storico-sistematica che analizza l'evolversi della lingua italiana ai diversi livelli (colto, popolare, nelle professioni e nelle arti, nei documenti notarili, nelle scritture regligiose) passando in rassegna le diverse teorie e discussioni sulla "questione lingua", a una seconda parte documentaria, costituita da un'antologia di testi commentati e un'appendice di applicazioni ed esercizi.

Note su

Paolo Trovato ha insegnato nelle università di Leida, Venezia, Salerno, Aix en Provence e alla Hebrew University di Gerusalemme e insegna, da più di vent’anni, Storia della lingua italiana e Critica testuale all'Università di Ferrara. Tra i suoi lavori più recenti, il manuale-saggio Everything you Always Wanted to Know about Lachmann’s Method (libreriauniversitaria.it, 2014).
Condirige con Franco Cardini il progetto editoriale «Storie e linguaggi», pubblicato da libreriauniversitaria.it Edizioni, che affianca una collana e una rivista semestrale. A conclusione di un quindicennio di lavori preparatori, sta lavorando con Luisa Ferretti Cuomo, Elisabetta Tonello e altri a una nuova edizione critica e commentata della Commedia di Dante.

Altri utenti hanno acquistato anche: