Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
La storia della lingua italiana attraverso i testi

di Claudio Marazzini

Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Manuali. Linguistica
  • Data di Pubblicazione: settembre 2006
  • Formato: brossura
L'autore ripercorre la storia della lingua italiana attraverso un tracciato volutamente semplificato presentando una serie di testi, dai primi documenti in volgare all'italiano contemporaneo di Pasolini e Montale, della pubblicità e degli sms. Il criterio di scelta del materiale presentato è inteso a bilanciare due opposte esigenze: seguire l'evoluzione del toscano letterario e non dimenticare la varietà linguistica tipica dell'Italia.

Note su Claudio Marazzini

Claudio Marazzini è nato a Torino il 26 ottobre del 1949. Dopo aver conseguito la laurea, è diventato professore universitario. Dal 1988 al 1993 ha svolto la professione di docente presso l’Università di Macerata. In seguito, dal 1994 al 1997, ha insegnato all’Università di Udine, per giungere successivamente a Vercelli, dove attualmente ricopre la carica di professore ordinario di Storia della lingua italiana alla facoltà di Lettere dell’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Ha inoltre tenuto alcuni corsi all’estero presso l’Università di Losanna. Autore di numerosi saggi e articoli, Claudio Marazzini ha concentrato i suoi studi e le sue pubblicazioni sulla storia della lingua italiana. In ambito giornalistico Marazzini collabora con Famiglia Cristiana, dove tiene una rubrica. A partire dal 2011 è accademico ordinario della Crusca.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  5.0 (5 di 5 su 1 recensione)

5.0Dal latino all'italiano della tv, 10-09-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Ogni testo analizzato è preceduto da un inquadramento di tipo storico-geografico ed è accompagnato da un riquadro con l'analisi linguistica; inoltre sono presenti dei rimandi alla "Breve storia della lingua italiana", scritto dallo stesso autore. Un libro facile da leggere anche per chi non abbia ancora conoscenze linguistiche e i brani inseriti, scelti perché particolarmente esemplificativi del periodo e dei mutamenti in analisi, sono curiosi e adatti ad avvicinare allo studio della storia della nostra lingua.
Ritieni utile questa recensione? SI NO