La storia in laboratorio di Gianna Di Caro edito da Carocci

887466222X

Acquistabile con o la

Descrizione La storia in laboratorio

Il volume è nato dalla sperimentazione, nella scuola elementare e nella scuola media, di una metodologia didattica costituita da percorsi di conoscenza storica, che hanno il loro punto focale nel laboratorio. Il laboratorio è inteso come interazione tra pari mediata e stimolata da un testo-fonte assunto come oggetto che pone problemi e sollecita spiegazioni. La proposta didattica punta in particolare al coinvolgimento diretto degli allievi, ma anche alla gratificazione del docente. Prima di introdurre e di esemplificare la metodologia attiva del laboratorio, il volume ripercorre i nodi cruciali della ricerca storiografica in prospettiva didattica, con particolare attenzione al rapporto fra insegnamento della storia e dialogo con la contemporaneità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La storia in laboratorio