Storia dell'Italia repubblicana (1948-2008) di Andrea Di Michele edito da Garzanti

Storia dell'Italia repubblicana (1948-2008)

Editore:

Garzanti

Collana:
Saggi
Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
29 maggio 2008
EAN:

9788811740742

ISBN:

8811740746

Pagine:
496
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000, Struttura e processi politici
Acquistabile con la

Descrizione Storia dell'Italia repubblicana (1948-2008)

Andrea Di Michele ricostruisce gli ultimi sessant'anni della storia italiana (a partire dal 18 aprile 1948, quando finisce la stagione della Resistenza): nella politica estera e interna, nell'economia, nella società, nel costume e nella cultura. Le tappe principali: la proclamazione della Repubblica e gli entusiasmi della ricostruzione, il proficuo grigiore democristiano degli anni Cinquanta, il boom e le tensioni sociali degli anni Sessanta, la stagione delle stragi e del terrorismo, e poi la crisi politica degli anni Ottanta, la «Milano da bere» craxiana, Tangentopoli e la caduta della prima Repubblica e gli scontri tra Prodi e Berlusconi. Un quadro unitario delle recenti vicende del nostro paese, del suo ruolo nello scenario internazionale, gli straordinari progressi e i problemi irrisolti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Buono ma prolisso; inadatto come prima letturaDi C. Vincenzo-11 marzo 2019

Si tratta senza dubbio di un buon libro. Tuttavia fa promesse non mantenute di freschezza e di potenza divulgativa. Viene presentato come adatto anche al lettore profano, ma io non ho riscontrato questa caratteristica. Sto invece trovando il testo alquanto prolisso, ripetitivo e un po' pesante. Sicuramente non è adatto come primo libro di storia italiana, ma richiede una discreta conoscenza dell'argomento e la capacità di sapersi orientare. Siamo di fronte a un libro sicuramente chiaro, lineare, e comprensibile, specie se consideriamo che gli storici in generale hanno fama di scrivere male o malissimo. Ma avendo ascoltato una conferenza di presentazione del libro su YouTube, mi aspettavo di più.

consigliatoDi G. Giovanni-1 ottobre 2010

scritto divinamente.Ho dovuto abbandonarlo dopo un paio di capitoli, perchè per goderlo appieno sono necessari almeno i rudimenti di storia dell'ultimo secolo. Consigliatissimo.