Storia dell'inquisizione spagnola. Fatti e misfatti della «Suprema» dal XV al XIX secolo di Bartolomé Bennassar edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Storia dell'inquisizione spagnola. Fatti e misfatti della «Suprema» dal XV al XIX secolo

Traduttore:
Torcellan N.
Data di Pubblicazione:
28 maggio 2003
EAN:

9788817106726

ISBN:

8817106720

Pagine:
361
Acquistabile con la

Descrizione Storia dell'inquisizione spagnola. Fatti e misfatti della «Suprema» dal XV al XIX secolo

Dalla tutela della purezza della fede cristiana alla persecuzione di islamici ed ebrei, da istituzione per la difesa della Chiesa a instrumentum regni, da organismo costituito da uomini che ponevano la religione sopra ogni cosa a polizia segreta: uomini, fatti e misfatti della "Suprema" - così veniva chiamata l'Inquisizione in Spagna - dalla sua nascita al suo tramonto.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Storia dell'inquisizione spagnolaDi g. andrea-5 ottobre 2010

Ottima introduzione allo studio dell'Inquisizione Spagnola: Benassar, uno dei suoi più celebri studiosi, pone l'accento sul fatto che tale istituzione non fu negativa tanto per le violenze in quanto tali che commise, d'altronde esagerate da propagandisti e storici dilettanti, ma per lo scopo con cui era nata, ossia il controllo del pensiero del popolo spagnolo e della sua libera manifestazione.

BennassarDi D. Marco-27 settembre 2010

Il libro di Benassar non mi è piaciuto molto. I capitoli sono slegati fra loro e, di conseguenza, il lettorestudioso non riesce ad avere un quadro preciso e completo dell'Inquisizione spagnola. Ma, andando a di là dell'organizzazione poco felice del testo, posso dire che ci sono pagine veramente interessanti che attirano il lettore e smentiscono alcune false credenze sul Santo Uffizio iberico.