Storia greca di Marco Bettalli, Anna Lucia D'Agata, Anna Magnetto edito da Carocci

Storia greca

Carocci

Edizione:
10 Ottobre 2013

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Storia greca

Il volume, proposto in una nuova edizione riveduta e corretta, è il frutto di una ricerca innovativa, nella quale vengono valorizzate anche le fonti non letterarie. Questa scelta fa sì che la trattazione non si concentri, come spesso accade, solamente sull'età classica e sui grandi momenti della storia ateniese, ma spazi adeguatamente dalle origini nel III-II millennio all'epoca romana. Non viene trascurata inoltre la storia sociale ed economica, nonché quella culturale: l'obiettivo è dare della storia greca una visione che eviti ogni facile anacronismo, nella consapevolezza della distanza che ci separa dal mondo antico.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 4 recensioni

Chiaro fluido illuminanteDi d. domenica-16 Dicembre 2014

Ottimo manuale per studenti di qualsiasi livello (universitario, superiori e così via). È, inoltre, un testo talmente fluido che ti trascina anche fisicamente in un mondo che purtroppo non tutti conoscono, ma nel quale affondano le nostre radici e il nostro modo di vivere e di essere. Importante l'indicazione delle varie fonti utilizzate, necessarie per chi vuole approfondire l'argomento.

Un ottimo manuale di storia grecaDi D. Francesco-11 Aprile 2014

La nuova edizione di questo celebre manuale rappresenta uno strumento di studio aggiornato rivolto principalmente agli studenti universitari, ma fruibile anche da coloro che si avvicinano per la prima volta alla storia dei Greci. Sulla scia di Domenico Musti, l'obiettivo principale degli autori di questo manuale è presentare la storia greca senza miracoli, considerandola - innanzitutto e semplicemente - come storia di gente che ha vissuto. L'accurata trattazione che caratterizza questo manuale - preceduta da un'ampia introduzione in cui viene discusso il problema dell'identità dei Greci - prende le mosse dal II millennio a.C. e termina con la conquista romana del mondo ellenistico. Grande importanza è inoltre data ad ogni tipo di testimonianza e non solo alle tradizionali fonti letterarie.

Ottimo manuale di Storia GrecaDi A. Massimiliano-3 Aprile 2011

Il miglior manuale di storia greca che abbia mai letto, utilissimo per chi vuole farsi un idea generale (scritto in maniera semplice e diretta) e decisamente utile anche per gli studiosi universitari (piuttosto dettagliato e con diversi rimandi), non è lungo e possiede la facoltà continua e determinante di interessare il lettore.

Ottimo manualeDi P. Valentina-12 Ottobre 2010

Un ottimo manuale di storia in grado di fornire, attraverso un'attenta analisi, un quadro complessivo dell'evoluzione della civiltà greca in modo esauriente e comprensibile.