Storia di Giovanni Falcone di Francesco La Licata edito da Feltrinelli

Storia di Giovanni Falcone

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2009
EAN:

9788807817038

ISBN:

8807817039

Pagine:
199
Acquistabile con la

Descrizione Storia di Giovanni Falcone

Francesco La Licata ricostruisce le vicende salienti della vita di Giovanni Falcone, palermitano autentico, magistrato protagonista del pool antimafia e del maxiprocesso di Palermo, giudice a cui era stata data la delega per sconfiggere la mafia, e che dalla mafia è stato neutralizzato mediante l'isolamento e la delegittimazione, con accuse di protagonismo, opportunismo e smania di potere, fino all'epilogo della strage di Capaci, il 23 maggio 1992.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Storia di Giovanni FalconeDi C. Lello-24 luglio 2011

Bisogna conoscere la storia italiana degli anni 90 e implictamente conoscere anche lui. Lui che fu soprattutto Uomo in mezzo a squallidi ominicchi, eroe lo diventò suo malgrado perché lo ammazzarono, e la sua è una vita qui raccontata senza tentazioni agiografiche ad abbellirne il valore. Si sa che agli eroi si fanno statue di comodo per lasciarli meglio morire nella pietra, e che agli Uomini, del tipo con la 'U' maiuscola, invece, si deve Verità. Sempre.

Ottimo testo.Di a. silvio-12 ottobre 2010

Ecco, una biografia dovrebbe essere scritta esattamente così. L'autore è un giornalista che ha avuto molto a che fare col giudice, può quindi raccontarne la storia a ragione veduta; si accompagna però costantemente ed intensivamente ad interviste fatte principalmente alle sorelle di Falcone, nonchè ad amici, colleghi, giudici, posizionate secondo la cronologia degli eventi che vengono descritti. Un ottimo testo.