Storia della Germania di Hagen Schulze edito da Donzelli

28 giugno 2000

rilegato

Descrizione Storia della Germania

"Un tempo non ci si chiedeva cosa fosse la storia tedesca. Si dava per scontato che fosse cominciata con i germani e la guerra contro Roma. Ma poi arrivò la ''catastrofe tedesca''. L'impero di Hitler e la guerra mondiale e nel 1945 la discesa agli inferi dello Stato nazionale tedesco. All'aurea leggenda della lineare ascesa dell'impero germanico-tedesco è subentrata la fosca leggenda di un percorso assolutamente contorto, la cui essenza sarebbe rappresentata dai crimini del ''Terzo Reich'', quando non si preferisce considerare la storia nazionale totalmente priva di senso. Per dare a noi stessi e ai nostri vicini europei una risposta sulla ''questione tedesca'', dobbiamo spiegare cos'è la Germania, cosa può e cosa deve essere. Per questo dobbiamo tornare a narrare la storia tedesca. E poiché non tutti hanno il tempo o la pazienza di affrontare voluminosi compendi, questa volta la racconteremo in breve, tenendo conto degli aspetti essenziali". Dai luoghi d'origine dell'antichità romana fino alle soglie della contemporanea Germania riunificata, Hagen Schulze ripercorre tutte le epoche del passato tedesco con un'esposizione volutamente sintetica, supportata da numerose immagini che rappresentano qualcosa di più di un'appendice illustrata: non soltanto arricchiscono il testo di un piacevole strumento visivo, ma costituiscono quasi un secondo percorso di lettura. In molti casi le didascalie forniscono una sorta di miniatura storica che accompagna e integra il testo. Una guida preziosa e agile, completata da un recente saggio di Schultze dedicato alla nascita dell'idea di nazione in Europa, e in particolare in Germania, nell'età contemporanea. Esso rappresenta quasi la somma concettuale di un discorso che nasce nel volume mentre si svolge l'esame della trama storica.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile