Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda edito da Salani
libro più venduto
Alta reperibilità

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Editore:

Salani

Edizione:
19
Traduttore:
Carmignani I.
Data di Pubblicazione:
28 gennaio 2010
EAN:

9788862561839

ISBN:

8862561830

Pagine:
128
Formato:
rilegato
Età consigliata:
9 anni
Acquistabile con la

Descrizione Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del Nord. "Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 38 recensioni

EmozionanteDi L. Fabrizia-28 marzo 2018

Una storia bellissima ed educativa in grado di appassionare lettori di tutte le età. Racchiude al suo interno alcuni importanti insegnamenti, primo tra tutti l'amicizia e il rispetto della diversità. Un altro insegnamento è quello di credere in se stessi sempre.

Un classicoDi g. alice-16 marzo 2018

Un classico, ma che consiglio vivamente a tutti di leggere, dai grandi ai piccini, proprio perché le tematiche trattate vengono recepite diversamente in base all'età! Tutti i libri di Sepulveda sono accomunati da un linguaggio semplice e scorrevole!

Una storia immortale per adulti e bambiniDi F. Camilla-15 marzo 2018

La storia raccontata in questo libro dovrebbe essere letta da tutti almeno una volta, per capire e fare propri i valori che con esso lo scrittore vuole trasmetterci, in primis l'amore per l'ambiente, l'importanza dell'amicizia e della generosità. Questi e molti altri impressi nel protagonista, il gatto Zorba, il cui impegno per mantenere la promessa fatta alla gabbiana trovata morente di prendersi cura del suo uovo e poi della sua cucciola è commovente e allo stesso tempo esempio per gli esseri umani, di cosa siano davvero l'amore e l'altruismo, soprattutto verso il diverso, e di come essi possano migliorare la vita di chiunque. Il tutto raccontato con la semplicità e leggerezza che contraddistinguono lo stile di Sepúlveda.

Da leggere per forza!Di R. Monica-1 aprile 2015

Credo che questo sia uno di quei libri da leggere assolutamente, non importa l'età: è in grado di insegnare qualcosa al più piccolo così come al più grande dei lettori! Scorrevolissimo, il linguaggio è semplice, è quasi una storiella per bambini sull'importanza dell'amicizia e dell'amore tra "creature" molto molto diverse. Non manca di momenti ironici, così come di momenti commoventi, in un mix perfetto che fa venire voglia di leggerlo più volte. Io lo definisco il mio romanzo da "confort zone": quando ho voglia di leggere ma nessun libro mi attira particolarmente, prendo in mano questo e ogni volta è una piacevole ri-scoperta.

MeravigliosoDi S. Paola-23 maggio 2012

Adoro questa storiaracconto di Sepulveda. E' uno di quei libri che ho letto da bambina e apprezzato tantissimo e anni dopo l'ho ritrovato nel cartone animato fatto abbastanza bene e fedele al testo originale. Da leggere (e far leggere) a tutti i bambini, soprattutto a quelli che amano l'avventura e hanno un affetto particolare per gli animali; )

CarinoDi A. Laura-14 maggio 2012

Una storia scritta in toni molto delicati e spesso toccanti, che appassiona e affascina pagina dopo pagina! La gabbianella e il gatto sono metafora di due mondi distanti e diversi, eppure le distanze e le differenze possono essere superate e possono nascere sentimenti positivi e belli da vivere, che arricchiscono e donano serenità... Sembra essere questo il messaggio che questo splendido libro trasmette!