Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Storia della filosofia greca. Da Socrate in poi

di Luciano De Crescenzo

4.5

Prodotto momentaneamente non disponibile

Note su Luciano De Crescenzo

Luciano De Crescenzo è nato a Santa Lucia (Napoli) il 18 agosto del 1928. Ha frequentato la scuola elementare nel quartiere Chiaia assieme a Carlo Pedersoli, (l'attore conosciuto come Bud Spencer), di un anno più piccolo di lui. Da piccolo ha lavorato nel negozio di guanti gestito dal padre. Ha studiato Ingegneria presso l’Università di Napoli Federico II, dove ha conseguito la laurea con il massimo dei voti. Dopo la laurea inizia a lavorare come rappresentante commerciale per l’IBM e vi resta per circa vent’anni, divenendo dirigente, prima di capire che quella non era la sua vera vocazione. Nel 1976 decise di lasciare il lavoro per dedicarsi a alla scrittura. Il suo romanzo d’esordio, “Così parlò Bellavista”, è del 1977. In breve tempo il romanzo divenne un caso letterario, anche grazie all’appoggio ricevuto dal conduttore Maurizio Costanzo, che presentò l’autore al grande pubblico durante il talk show “Bontà loro”, condotto dallo stesso Costanzo. Il suo primo romanzo vendette olter 600.000 copie e fu tradotto in giapponese. Dal 1977 ad oggi, De crescenzo ha pubblicato numerosissime opere, vendendo complessivamente circa venti milioni di copie in tutto il mondo. Ai romanzi si aggiungono opere di saggistica in cui emergono il suo umorismo e la sua passione per la filosofia antica. Nella sua lunga carriera si è anche occupato di cinema e di TV. Ha esordito come attore nel film d’esordio alla regia di Renzo Arbore, “Il pap’occhio” (1980). Nel 1984 ha esordito alla regia, con il film “Così parlò Bellavista”, tratto dal suo omonimo romanzo. Ha recitato accanto ad attori del calibro di Sofia Loren e Roberto Benigni. Durante gli anni ottanta e novanta, ha condotto per la RAI la trasmissione televisiva “Zeus - Le Gesta degli Dei e degli Eroi” sui miti e sulle leggende degli antichi greci. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, sia come scrittore, sia in ambito cinematografico.

Voto medio del prodotto:  4.5 (4.3 di 5 su 6 recensioni)

5.0Un libro di filosofia accessibile a tutti!, 19-07-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Volete capire l'essenza dei filosofi post socratici? Questo è il libro che fa per voi. De Crescenzo, con la sua solita ironia ed il suo stile garbato e sobrio, ci accompagna in questo bellissimo viaggio nella filosofia, presentandoci l'essenza di ciascun filosofo senza i paroloni e le complessità con le quali siamo abituati a leggerli sui testi scolastici. Libro consigliatissimo!
4.0Molto ben fatto, 07-07-2011, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Ecco un libro di cultura per tutti, che segue e completa il precedente volume sui filosofi presocratici. De Crescenzo riesce a parlare di argomenti difficili con semplicità, diffondo così cultura. A dire il vero per chi si avvicina la prima volta all'argomento è un pò pesantino, ma sinceramente, parlarne in modo più semplice credo sia quasi impossibile.
4.0Per tutti, 13-11-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Ancora una volta Luciano De Crescenzo si fa apprezzare per le sue doti di narratore. Un libro utile a chi non si era mai avvicinato prima alla filosofia e una piacevole scoperta per chi già conosce bene i filosofi greci. Le idee risultano chiare e comprensibili, il tutto ovviamente condito dalla tipica ironia dell'autore.
4.0Storia della filosofia greca, 12-11-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Un buon approccio alla filosofia greca, di lettura scorrevole, divertente ma senza banalizzare.
Uno dei libri migliori di De Crescenzo.
Un ottimo punto di partenza per cominciare a conoscere la base della filosofia, e di tutto il pensiero occidentale in generale, e un ottimo materiale di ripasso per tutti coloro che dopo le scuole non hanno più preso in mano un libro di filosofia, e si trovano a domandarsi pieni di vergogna - come me ad esempio - chi fosse Eraclito e cosa avesse detto.
5.0Tra i migliori del genere, 05-10-2010, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
La serie di libri filosofici del DeCrescenzo è assolutamente piacevole: il geniale DeCrescenzo prende spunto dalla Filosofia, per confrontare con oggigiorno le idee degli antichi e denunciare il malcostume.
Oltre che piacevoli questi libri sono utili poichè, come definisce l'autore, sono "scalini" per prendere i libri veri di filosofia che si trovano più in alto, ed avvicinarsi a questo affascinante sapere.
4.0classico, 16-07-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Un altro grande libro del buon Luciano De Crescenzo. Ancora una volta è consigliato a tutti gli appassionati di filosofia e a tutti coloro che vogliono imparare in maniera simpatica il modo di pensare dei filosofi sotto il periodo greco.