Storia della filosofia antica di Giuseppe Cambiano edito da Laterza

8842073253

Disponibile anche in E-Book

Descrizione Storia della filosofia antica

Questa Storia è un sintetico ma esaustivo percorso nella conoscenza della filosofia antica. Ha scopi e impianto spiccatamente didattici che consentono di: fornire allo studente le cognizioni di base necessarie ad orientarsi nella storia del pensiero filosofico; favorire l'apprendimento dei contesti storici e delle costellazioni concettuali più importanti della filosofia con lo scopo di restituire la fisionomia dei movimenti intellettuali all'epoca in cui sono sorti e si sono sviluppati, illustrandone la genesi e gli influssi sui momenti successivi del pensiero. Giuseppe Cambiano insegna Storia della filosofia antica alla Scuola Normale di Pisa. Tra le sue prinicipali pubblicazioni, la traduzione di Platone, 'Dialoghi filosofici' (Torino 1970-81).

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Storia della filosofia antica

5 di 5 su 1 recensione

Manuale semplice e interessanteDi L. Silvia-22 aprile 2011

Un testo molto semplice, quasi un manuale di liceo. Espone le principali correnti filosofiche del lontano passato (dai Presocratici a Sant'Agostino) in modo chiaro e scorrevole. Lo consiglierei soprattutto a coloro che si accingono per la prima volta a studiare filosofia, una disciplina millenaria e senza tempo, capace di insegnare l'affascinante arte del pensiero critico.