Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX) di Antonello Mattone edito da Il Mulino
Discreta reperibilità

Il Mulino

19 gennaio 2017

Argomento:

Descrizione Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX)

Frutto di approfondite ricerche, questo volume ripercorre la storia della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari dalle origini seicentesche sino ai primi anni Sessanta del Novecento. Pur essendo una facoltà dimensionata sui bisogni di un'utenza locale, caratterizzata dalla ristrettezza del suo bacino di reclutamento, dovuto al pesante condizionamento insulare, esercitò un peso decisivo nella vita civile e sociale sassarese, dove ebbe funzione di vera e propria "fucina" delle classi dirigenti locali. Antonello Mattone pone inoltre in rilievo il contributo originale dato dalla Facoltà alle problematiche del dibattito giuridico nazionale e internazionale, soffermandosi sulla circolazione delle idee e delle esperienze, attraverso una serie di medaglioni biografici dei suoi più illustri professori, da Enrico Besta ad Arturo Rocco, da Lorenzo Mossa a Carlo Arturo Jemolo, da Antonio Segni a Massimo Severo Giannini, da Giuseppe Capograssi ad Antonio Pigliaru.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 20.58 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Storia della Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari 8secoli XVI-XX)