Storia economica del mondo vol.1 di Rondo Cameron, Larry Neal edito da Il Mulino
Buona reperibilità

Storia economica del mondo vol.1

Dalla preistoria al XVII secolo

Il Mulino

15 settembre 2005

Descrizione Storia economica del mondo vol.1

La "storia" di Cameron, nell'ultima edizione aggiornata da Larry Neal, è riproposta in due volumi distinti, di cui questo è il primo; con ciò viene adeguata a un consumo anche parziale e flessibile quale è emerso negli ultimi anni nell'uso universitario. Nella convinzione che il progresso economico vada visto in rapporto a un insieme di fattori (demografia, risorse, tecnologia, istItuzioni sociali), gli autori passano in rassegna la formazione delle prime economie di mercato e la portata localistica della produzione medievale, per poi concentrarsi sulla nascita dell'economia moderna.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Storia economica del mondo vol.1

4 di 5 su 2 recensioni

Storia economica, vol. 1Di V. Eleonora-12 marzo 2014

Ho utilizzato questo volume per l'omonimo esame universitario di Storia economica e mi ha molto impressionata. La scrittura dell'autore è fluida, scorrevole e mai soporifera o noiosa. Questo volume mi ha davvero entusiasmata. L'analisi che l'autore propone in questo testo è dettagliata, molto particolareggiata e ben spiegata, e l'elemento temporale resta sempre centrale. I fattori che influenzano la crescita di un'economia e il progresso economico sono ben descritti. Non ho avuto modo di leggere il secondo volume dell'opera, e me ne dispiaccio, ma non penso che possa deludere, considerato il livello di questo.

Una prospettiva generaleDi S. Andrea-6 luglio 2011

Libro ben scritto, scorrevole, dà una panoramica dello sviluppo economico del mondo da un punto di vista essenzialmente occidentalecentrico, cosa legata probabilmente al fatto che lo "sviluppo" come generalmente è inteso oggi è un concetto formatosi in occidente. L'aspetto storico viene solamente abbozzato e le lacune forse sono grandi (gli Egizi non vengono quasi menzionati, l'impero romano è trattato forse troppo sbrigativamente), ma in linea generale è un buon manuale.