Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:

Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Storia economica dell'Europa pre-industriale

di Carlo M. Cipolla

3.5

Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Il Mulino
  • Collana: Strumenti
  • Edizione: 6
  • Data di Pubblicazione: settembre 1997

Note su Carlo Cipolla

Carlo Cipolla nacque a Pavia il 15 agosto del 1922. Fin da piccolo nutrì una fortissima passione per la storia e per la filosofia. Da bambino il suo sogno era di insegnare tali materie in un liceo. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, Carlo Cipolla si iscrisse alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia. Sotto la guida del professore Franco Borlandi, approfondì lo studio nell’ambito della storia dell’economia. Dopo aver conseguito la laurea a Pavia, proseguì gli studi alla Sorbonne di Parigi e alla London School of Economics. Studioso di talento, Cipolla ottenne la sua prima cattedra a soli 27 anni. Iniziò ad insegnare a Catania e da lì si spostò in numerose città. Insegnò a Venezia, a Torino, a Pavia, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e a Fiesole. Nel 1953 si recò negli Stati Uniti, dove continuò la sua attività di docente. Nel 1957 fu nominato visiting professor presso la University of California Berkeley. Due anni dopo venne nominato, sempre presso la medesima università, full professor. Autore di numerosi volumi, Carlo Cipolla morì a Pavia il 5 settembre del 2000.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  3.5 (3.5 di 5 su 2 recensioni)

4.0Un immenso divulgatore, 05-05-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Che fantastico divulgatore era Cipolla! In questa ampia e originale ricostruzione degli aspetti economici -ampiamente considerati- dell'Europa preindustriale, unisce alla pulizia intellettuale e al rigore filologico la capacità di ridurre concetti difficili ai loro termini elementari e quella di trasmettere da un sapere che si percepisce immenso gli elementi che consentono a chiunque la sviscerazione delle situazioni e degli eventi.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
3.0Manuale di storia economica, 15-02-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Il manuale ripercorre fedelmente la curva molto altalenante che rappresenta l'andamento dell'economia a livello storico.
Tratta delle varie epidemie come quella della peste che sono sempre seguite a grandi momenti di sviluppo, si parla delle più importanti invenzioni che hanno favorito lo sviluppo economico, della classe mercantile della formazione della borghesia e di altri temi molto interessanti.
Ritieni utile questa recensione? SI NO