Storia del diritto romano e linee di diritto privato edito da Giappichelli
libro più venduto

Storia del diritto romano e linee di diritto privato

Giappichelli

Edizione:
1 ottobre 2011

9788834819944

8834819942

Descrizione Storia del diritto romano e linee di diritto privato

In questa quarta edizione di Storia del diritto privato e linee di diritto romano, di Amarelli, De Giovanni, Garbarino, Marotta, Schiavone, Vincenti, a cura di A. Schiavone, la struttura ed il linguaggio restano piuttosto fedeli alle edizioni precedenti in virtù del riscontro positivo degli studenti.
La grande novità di questa edizione di Storia del diritto privato e linee di diritto romano, cercando di andare incontro alle esigenze più attuali dei lettori, è l’aggiunta di una “Guida sitografica” (realizzata da E. Germino): una mappatura critica di link attinenti agli argomenti trattati, con dati e informazioni selezionati, in modo da offrire ai lettori un’opportunità in più di orientamento nella vastità di informazioni reperibili nel web.
Germino offre così un’ulteriore possibilità di ampliare la capacità critica e la costante necessità di aggiornamento in materia di cui hanno bisogno studenti e lettori oggi. Data la rapida mutevolezza cui è soggetto l’universo rete, l’autore ha voluto provvedere inoltre a predisporre un aggiornamento della guida periodico, cosicché il lettore possa utilizzarla con il massimo vantaggio nel tempo.

Premessa.
Parte1.Le forme costituzionali
Capitolo1.L’età delle origini
Capitolo2.L’età della Repubblica
Capitolo3.L’età del principato
Capitolo4.L’età tardo-antica
Parte2.La produzione del diritto
Capitolo1.L’età delle origini
Capitolo2.L’età della Repubblica
Capitolo3.L’età del principato
Capitolo4.L’età tardo-antica
Parte3.La repressione criminale
Parte4.Linee di diritto privato
Parte5.La tradizione romanistica

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 11.72 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Storia del diritto romano e linee di diritto privato

5 di 5 su 1 recensione

Bel testoDi C. Carlo-2 febbraio 2017

Un manuale niente male, che si rivela scorrevole eppure esaustivo, senza appesantire la lettura con pagine infarcite di note. La cronologia essenziale e l'indice analitico sono di ausilio allo studio. Secondo me è un testo molto affidabile anche per chi non deve preparare gli esami di giurisprudenza, ma ha comunque bisogno di documentarsi in modo serio sulla scienza giuridica romana. La parte sul diritto privato romano è di taglio introduttivo, non va oltre le 60 pagine. Il volume si presenta bene, è confezionato con cura ed ha pure delle piccole carte geografiche.